Aurora Siderale, le residenze artistiche per la cultura a Fibbiana
Sabato 24 Febbraio presso Teatro Aurora Fibbiana prima giornata del progetto “Aurora Siderale - Teatro, Danza, Circo, Musica, workshop e residenze artistiche 24 Febbraio / 5 Maggio”
Il 24 febbraio inaugurazione dell’opera ONE DIRECTION. Un omaggio a tutti coloro che con le loro donazioni hanno sostenuto alcune attività del teatro e poi spettacolo “La Famiglia Campione” de Gli Omini.
Chiamatelo “moderno mecenatismo”, sostegno alla cultura dal basso, partecipazione popolare, teatro solidale; il risultato è comunque uno solo e di tutto rispetto: aziende, negozi, attività commerciali, liberi professionisti, istituzioni, associazioni e cittadini hanno contribuito con risorse proprie per raggiungere una quota di 10 mila euro a sostegno di alcune attività del teatro Aurora.
Un’opera realizzata sulla facciata del teatro e inaugurata il 24 Febbraio 2018 – quest’anno col titolo ONE DIRECTION, ideata dall’artista Rebecca Ihle – rende ben visibile la forza del sostegno ed il legame tra cultura e società, riportando i nomi di tutti i sostenitori.
La facciata avrà la durata di un anno, dopodiché si procederà nuovamente ad una raccolta fondi e a un nuovo progetto artistico, creando così un circolo virtuoso che possa ridare respiro economico e riaffermare il patto tra cittadini e teatro.
Solidal Theatre vuole essere un contributo a confermare la centralità del teatro nella vita di un paese, oltre ad essere un marchio per far conoscere questa realtà in tutta Italia ed anche fuori, attraverso artisti, operatori, spettatori ed istituzioni.
Il 24 febbraio, prende anche il via il progetto AURORA SIDERALE che si concluderà il 5 Maggio
«L’idea è di creare un confine, un margine dove i linguaggi performativi contemporanei possano confrontarsi. Il teatro è un luogo di tradizione ma da sempre anche di sperimentazione e sicuramente un luogo dove sentire lo spirito vitale dell’oggi, dove pensiero, contraddizioni, convenzioni possano emergere. Con “Aurora Siderale”, per la prima volta, vogliamo presentare al Teatro Aurora un piccolo saggio geologico di quello che sta accadendo e che risponde ad un’emergenza, ad un teatro d’arte che vuol porsi in quell’ebbrezza creativa da dove nasceranno o non nasceranno le cose nuove», spiega Tiziano Massaroni, ideatore del progetto. .
In questa “prima volta” a Montelupo Fiorentino il tentativo degli organizzatori è quello di differenziare le proposte che oggi possono confluire nel luogo teatro: residenze Artistiche (un momento dove il teatro accoglie artisti per creare le loro opere), workshop (proposte formative rivolte a chi vuole fare un’esperienza concentrata con artisti professionisti), teatro, danza, performance, circo, musica.
PROGRAMMA 24 Febbraio 2018:
Ore 19.00
Inaugurazione “ONE DIRECTION” opera realizzata sulla Facciata del Teatro Aurora composta dai nomi dei sostenitori che hanno aderito alla campagna di crowdfundinmg “10Mila Solidal Theatre”
L’opera di Rebecca Ihle si ispira alla riproduzione grafica di un cartello stradale come elemento rappresentativo del muoversi, dello spostarsi.
Il progetto intende evidenziare l’unione civile ed il sostegno economico per un luogo di interesse comune, determinando graficamente allo stesso tempo distanza e vicinanza. Cartelli posti in un’unica direzione come simbolo di convergenza ma anche di passaggio.
Ore 20.00
Buffet/aperitivo gratuito a cura del Teatro Aurora
Ore 21.30
Gli Omini in “La Famiglia Campione”
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini
produzione Gli Omini
residenza artistica ATP - Associazione Teatrale Pistoiese
con il sostegno della Regione Toscana
Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il
gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di se’ stesso. Così che il ritratto
dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla
realtà, rimanendo sospesa nel tempo.
La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada.
Prezzi
SPETTACOLI 24 FEBBRAIO
La famiglia Campione
Intero € 10; Ridotto € 7 (per sostenitori 10Mila Solidal Theatre e under 35)
Crediti del progetto AURORA SIDERALE:
DIREZIONE ORGANIZZATIVA Teatro Aurora
DIREZIONE ARTISTICA Tiziano Massaroni
ORGANIZZAZIONE E SUPERVISIONE ARTISTICA Stefano Cavallaro
UFFICIO STAMPA Comune di Montelupo Fiorentino
CON IL SOSTEGNO DI Comune di Montelupo F.no e progetto “10Mila Solidal Theatre”
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa