Caso oncoematologia a Empoli, la Asl rassicura: "In arrivo il nuovo medico"
Sono sempre stati garantiti i controlli e le visite urgenti ai pazienti di oncoematologia dell'Ospedale di Empoli. La rassicurazione arriva dalla dottoressa Luisa Fioretto, direttore del dipartimento aziendale di oncologia dell'Azienda USL Toscana centro. I follow up, i controlli, in particolare quelli annuali, sono stati tutti riprogrammati con nuovi appuntamenti comunicati direttamente ai pazienti. Le urgenze, inoltre, sia quelle segnalate agli specialisti da parte dei Medici di Famiglia, sia quelle provenienti dal pronto soccorso hanno sempre avuto un tempo di attesa pari a "zero" giorni, sottolinea il direttore della oncoemtaologia dottor Paolo Bernardeschi il quale precisa che nei mesi di dicembre e gennaio le visite, complessivamente sono sempre state tra le 30-40 al giorno nonostante l'assenza di un medico in servizio.
La presa in carico dei pazienti è quindi stata sempre assicurata con i l'attivazione dei conseguenti percorsi diagnostici e terapeutici.
Per quanto riguarda l'integrazione del personale la dottoressa Fioretto rende noto che il contratto per l'arrivo del nuovo professionista è già stato firmato; purtroppo, dalla richiesta del professionista all'entrata effettiva in servizio è dovuto intercorrere il necessario tempo per gli adempimenti amministrativi previsti per gli enti pubblici; il medico arriverà comunque a breve.
Nessun allarme, quindi, si ritiene debba essere divulgato nei confronti dei pazienti di oncoemtaologia i quali, più di altri, hanno la necessità di essere tranquillizzati che i loro percorsi di cura non subiranno mai interruzioni, inoltre i professionisti del presidio ospedaliero saranno sempre a loro completa disposizione. Quanto a coloro che si rivolgono alla libera professione, l'Azienda, ricorda che si tratta di una libera scelta di ogni cittadino.
Si ricorda, infine, che anche nel presidio ospedaliero San Giuseppe è attivo l'Aiuto Point, il servizio dedicato ai pazienti oncologici al quale rivolgersi per l'organizzazione dei percorsi assistenziali e anche per informazioni.
Fonte: Ufficio Stampa Asl Area Vasta Centro