gonews.it

Cartoline giapponesi esposte al Parco di Pinocchio a Collodi

Per presentare al pubblico l'Italia raccontata e ricreata attraverso gli occhi animati da una vivace creatività dei ragazzi giapponesi,  la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha promosso  una particolare mostra al Museo del Parco di Pinocchio che si aprirà al pubblico dal 24 febbraio al 3 aprile con presentazione dell’evento il prossimo 8 marzo, alle ore 15:30, in concomitanza con un convegno  imperniato sulla Figura Femminile nelle Avventure di Pinocchio.

Il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi , insieme al Segretario Generale della Fondazione Italia Giappone, Umberto Donati  hanno voluto ricordare come nasce questa particolare mostra i cui autori sono bambini giapponesi.

La mostra - frutto della collaborazione tra l'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, la Fondazione Italia Giappone, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo, l'Associazione Giapponese Etegami e Alitalia-Italia Tours - è la realizzazione del “Progetto Etegami”, uno degli eventi che hanno caratterizzato “Italia in Giappone 2001/2002”, la più grande ed articolata rassegna di promozione dell’Italia all’estero.

L'idea è stata quella di invitare i bambini giapponesi ad inviare all'Istituto Italiano di Cultura degli Etegami, cartoline postali illustrate a mano tradizionali del Giappone, sulle quali avrebbero dovuto disegnare l'Italia secondo la loro fantasia. Hanno risposto all'invito 25.000 studenti di 2.565 scuole elementari e medie. I disegni pervenuti forniscono immagini curiose e suggestive della loro idea del nostro Paese, realizzate con tecniche che ci rimandano alla tradizione dei manga, i "disegni in libertà" che hanno dato vita ai famosi fumetti giapponesi. E della vita e della cultura italiana come la musica o la cucina; una sezione è interamente dedicata a Pinocchio.

Questo evento in Collodi sarà anche una occasione per migliorare e incrementare l’amicizia fra i giovani fanciulli giapponesi e italiani, inoltre una opportunità per le scolaresche, di visitare Collodi e il Parco di Pinocchio circondato dalla maestosa Villa Garzoni  con il suo storico giardino.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Exit mobile version