gonews.it

Pallacanestro Empoli vince in volata contro Don Bosco

Sulla carta doveva essere una partita decisamente piu’ facile ma l’inizio in salita dei nostri ha rischiato di trasformare il match in un incubo. I primi due punti segnati da Baroncelli, entrano quando alla fine del primo quarto mancavano poco piu’ di 3 minuti e mezzo, dopo un parziale degli ospiti di 12-0. I biancoblu’ cominciano a prendere confidenza col canestro e chiudono la frazione sul -7, 12-19. Seconda frazione e subito capitan Mencherini suona la carica con una bomba da tre iniziando cosi’ un lento e sofferto recupero con 8 dei 13 punti fatti nel secondo quarto, realizzati dalla lunetta. Intervallo lungo 25-34. La svolta della partita si ha nel terzo quarto quando all’improvviso Falchi si trasforma in Klay Thompson infilando 5 triple in successione in tre minuti e mezzo che di fatto sono un duro colpo per Don Bosco che da piu’ 3 si ritrova a meno 7. I  labronici provano a rialzare la testa con Fantoni e Graziani arrivando ad impattare sul 49 pari a dieci dal termine.

Ultima frazione con Gasperini e Tellini che tengono sotto Livorno e con Baroncelli nel finale, cecchino implacabile dalla lunetta per una vittoria tanto sofferta quanto voluta in cui a volte la troppa frenesia nel concludere e la testardaggine su qualche forzatura di troppo ha rischiato di farci sfuggire dalle mani questi due punti di oro massiccio. Coach Bellavista, perche’ questa sofferenza iniziale con una squadra alla nostra portata? “Sicuramente l’approccio alla partita non è stato dei migliori e questo soltanto per una questione di concentrazione, probabilmente il rovescio della medaglia della vittoria sulla prima in classifica. Nonostante questo i ragazzi sono stati bravi a non farsi sfuggire di mano la partita e il cambio di marcia c’è stato dopo il rientro dagli spogliatoio, con i ragazzi che hanno resettato tutto e la squadra che si è vista in campo nel terzo e quarto tempo era una squadra decisamente diversa. Da segnalare il parziale di Falchi che ha fatto davvero la differenza nel terzo tempino, quindi l’imput che ho dato ai ragazzi nell’intervallo lungo è stato ben recepito e a tratti ho visto la squadra che ha messo sotto Lucca.

Purtroppo qualche problema di falli, le non perfette condizioni fisiche di Bertona, hanno influito sul non perfetto andamento della partita, ma per fortuna ci sono anche le note positive con la bella prestazione di Gasperini che si è fatto trovare pronto a dare un ottimo contributo al suo ingresso con 8 punti e un grande cuore, grande presenza a rimbalzo e nonostante la mancanza di Gouadjio e Bertona non al 100%, la sua prestazione è stata una delle chiavi della partita, cosi’ come Baroncelli che quando c’è stato da chiudere la partita con dei liberi decisivi, ha detto presente, nonostante la sua partita in fase realizzativa non sia stata brillantissima,Balducci che ha arginato molto bene Orsini e Graziani. Questo per citarne alcuni, ma tutta la squadra si è ben sacrificata per ottenere questi due punti meritatissimi.”

A Legnaia sabato prossimo, sara’ una battaglia…“Scontro diretto, partita che contera’ molto per l’ottavo e nono posto, i ragazzi sanno che queste due partite sono fondamentali e da far nostre a tutti i costi, quindi andremo a Legnaia per provare a vincere anche la prossima e per continuare a sognare, perche’ questa squadra nonostante i pezzi persi per strada, ha del cuore e ci mette l’anima!!” E noi ci crediamo e ci crederemo fino all’ultima partita…

C.S. PALL. EMPOLI – DON BOSCO LIVORNO 65-60 (12-19 / 25-34 / 49-49)

C.S. Pall.Empoli: Mencherini 12, Bertona 4, Baroncelli 12, Tellini 10, Falchi 17, Gasperini 8, Balducci 2, Bondì, Maiolini, Paci, Barbetta, Cervigni. All.Bellavista.

Don Bosco Livorno: Fantoni 15, Orsini 2, Bonaccorsi 6, Graziani 12, Korsunov 7, Creati 7, Bianco 11, Del Frate, Calvi, Ense, Zanini, Ceparano All.Russo

Arbitri: Frosolini e Piram

 

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Empoli

Exit mobile version