Mura medicee crollate, il sindaco: "Nessun rimborso per le auto danneggiate"
Dopo il positivo ed importante intervento del Ministero dei Beni Culturali per l’inizio dei lavori di ricostruzione del muro perimetrale della Villa Medicea di Poggio a Caiano, l’Amministrazione Comunale auspica che sia risolta positivamente ed in tempi brevi, anche la questione del risarcimento dei danni subiti dai proprietari delle auto che si trovavano in sosta sotto al muro crollato.
E’ passato ormai quasi un anno dal crollo ed i cittadini che hanno trovato le auto completamente distrutte dalle macerie hanno avuto e stanno avendo tuttora forti disagi ed oggettive difficoltà. “Nonostante questo aspetto non sia di competenza del Comune – afferma il sindaco Marco Martini – stiamo facendo ogni azione possibile, per quanto di nostra competenza, per ottenere questi rimborsi che a nostro parere sono più che dovuti ai cittadini”.
Ricordiamo che sono in totale sei le auto che sono state completamente distrutte e rottamate. “E’ opportuno evidenziare – afferma ancora il sindaco – lo stato di difficoltà dei cittadini poggesi che non hanno ancora ricevuto neppure un acconto per il danno subito, avendo dovuto fra l’altro procedere all’acquisto di una nuova autovettura quando, alcuni di loro, stavano e stanno ancora pagando le rate del finanziamento di quella andata interamente distrutta. Ho riscontrato in queste ultime settimane una buona volontà da parte del Ministero e quindi mi auguro che i tempi di risarcimento siano davvero brevi”.
Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio stampa