gonews.it

Bullismo, Regione con Uisp e Contrajus uniti nella lotta

Lotta al bullismo, ora tocca allo sport: scende in campo la Regione Toscana al fianco di Uisp Firenze e associazione Contrajus per contrastare il fenomeno. L’annuncio è arrivato dal vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi nel corso del convegno “Bullismo e disagio giovanile. Lo sport una scuola di vita” organizzato all’istituto degli Innocenti proprio da Uisp comitato di Firenze e associazione Contrajus.
L’assessore Saccardi ha sottolineato l’impegno della Regione Toscana nel corso di questi ultimi anni per contrastare un fenomeno che tocca il 19 per cento della popolazione giovanile secondo le stime dell’Oms. Dopo un primo protocollo stilato con l’ufficio scolastico regionale nell’ottobre dell’anno scorso per corsi di formazione ad hoc, ora l’obiettivo è affrontare l’emergenza bullismo anche nel mondo dello sport puntando proprio sulla formazione.
Come ha sottolineato il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini è fondamentale fornire strumenti alle società sportive e agli operatori per contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo. “Il bullismo può essere causa di abbandono precoce della pratica sportiva –ha sottolineato Ceccantini-, eppure lo sport può essere un momento fortissimo durante il quale intervenire con la forza del gruppo”. Da qui l’intesa sottoscritta lo scorso autunno con l’associazione Contrajus che si occupa di questioni normative e giudiziarie ed offre assistenza e consulenza volte alla tutela di soggetti deboli. Grazie all’apporto degli esperti di Contrajus guidati dal presidente Paolo Russo è stato messo a punto un percorso formativo dedicato alle società sportive affiliate Uisp.
Il convegno all’istituto degli Innocenti è stato il primo momento di confronto con il mondo giovanile, grazie anche alla presenza di alcune classi dell’Isis Gobetti-Volta. A questo farà seguito il 10 marzo un workshop dal tema “Lo sport contro il bullismo” che si terrà presso la sede della Uisp, rivolto a tecnici e operatori con lo scopo di fornire gli strumenti utili per riconoscere situazioni a rischio e fronteggiare eventuali episodi di bullismo che dovessero verificarsi durante gli allenamenti o negli spogliatoi.
A moderare il convegno Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, emittente che ha lanciato la campagna “Ferma il bullismo”.

Fonte: Uisp Firenze

Exit mobile version