gonews.it

Patologie di mano, gomito e spalla: nasce 'Symcro' anche a Empoli

Nasce in Toscana SYMCRO – Centro di Ricerca per le Patologie dell'Arto Superiore, primo progetto di ricerca dedicato esclusivamente alle patologie di mano, gomito e spalla: un nuovo modello di cura che mette al centro la figura del paziente, seguito lungo tutto il percorso, dalla diagnosi alla terapia, con un approccio multidisciplinare e sotto un unico coordinamento metodologico.

Grazie all’esperienza maturata negli ultimi 3 anni con il coordinamento del Team Mano di Villa Donatello, team multidisciplinare dedicato alle patologie dell’arto superiore, il Dr. Giuseppe Checcucci - già dirigente in Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di Chirurgia della Mano del C.T.O. di Firenze - ha potuto unire nel più ampio progetto Symcro le competenze dei diversi specialisti coinvolti, costituendo un network in grado di offrire al paziente risposte complete e tempestive alle complesse patologie dell'arto superiore: dal trauma della mano, al tunnel carpale, alle lesioni dei tendini della spalla, all’epicondilite ( o gomito del tennista) alla calcificazione della spalla, al morbo di Dupuytren.

I pazienti affetti dalle patologie dell’arto superiore avranno da oggi un nuovo centro di riferimento, non solo in forma privata ma anche in convenzione con il SSN, al quale rivolgersi per trovare risposte alle loro problematiche: dalla diagnosi all’intervento chirurgico, alla cura farmacologica e alla riabilitazione.

Tutto questo grazie ad un team multidisciplinare composto da chirurghi, fisioterapisti, reumatologi, anestesisti, radiologi e neurologi che da anni lavorano su questo distretto anatomico.

SYMCRO, CENTRO FORMATIVO e di RICERCA

SYMCRO non è solamente un centro di eccellenza per la cura delle patologie dell’arto superiore ma anche un centro di ricerca dove  sviluppare protocolli riabilitativi condivisi e nuove tecniche terapeutiche, chirurgiche e non chirurgiche.

Obiettivo primario di SYMCRO è quindi essere un luogo di formazione e aggiornamento per tutte le figure professionali che si trovano a gestire sul territorio le diverse patologie dell’arto superiore: medici di famiglia, medici specialisti e fisioterapisti.

Symcro, Centro Ricerche Arto Superiore, rappresenta quindi un’ innovativo network multispecialistico attraverso cui sarà  possibile lo scambio di informazioni e consulenze non solo con i pazienti ma anche tra operatori sanitari, seguendo il concetto di “hub & spoke” che prevede un sistema di condivisione diffuso sul territorio e non più centrato solo su poche sedi principali, spesso di difficile accesso.

SEDI E ATTIVITA’ DI SYMCRO

Il gruppo SYMCRO, grazie alla collaborazione con il gruppo GVM, svolge attività chirurgica in forma convenzionata con il SSN presso la casa di cura Santa Rita Hospital di Montecatini e in forma privata presso la Clinica Villa Donatello di Firenze.

Gli ambulatori di SYMCRO sono attivi a:

Firenze:

·         Casa di cura Villa Donatello, Viale Giacomo Matteotti 2.

·         Symcro - Centro Ricerche Arto superiore, Via Gui 3 (zona Staz. Leopolda).

Arezzo: Centro San Marco Service, Via Giulio Salvadori 46.

Figline Valdarno: Centro Terapia Fisica - Riabilitazione, Via B. Vallerempoli 44.

Empoli: Centro Livingston, via Jacopo Carrucci, 126-128

Il coordinatore del gruppo SYMCRO, Dott. Giuseppe Checcucci, specializzato nel trattamento delle patologie dell’arto superiore, nella sua attività affianca alle tecniche chirurgiche tradizionali le più avanzate metodiche artroscopiche, mini invasive e microchirurgiche.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version