'Mangiare fa rima con amare', la conferenza di Atriké a Empoli
Domenica 18 Febbraio 2018, alle ore 16,30 presso l'Hotel Tazza d'Oro in via G. Del Papa, Empoli, si terrà un incontro del ciclo di conferenze 'La Salute Al Centro' dell'Associazione di Divulgazione Scientifica Atriké. Come negli anni passati, all'interno del ciclo, si svolgeranno due incontri sul tema della Salute mentale. Il primo,in programma appunto domenica 18 Febbraio, avrà come tema i disturbi della condotta alimentare. 'Mangiare fa rima con Amare' - Il cibo tra piacere e malattia, il titolo scelto dagli esperti che parleranno in forma di tavola rotonda e che saranno poi a disposizione del pubblico intervenuto per rispondere alle domande sull'argomento.
I Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) quali l'Anoressia, la Bulimia, l'Obesità, l'Ortoressia sono strettamente correlati da un anomalo rapporto con il cibo, da una accessibile preoccupazione per la forma fisica e da livelli disfunzioni dell'autostima.
I DCA, se non trattati in tempi e con modalità adeguate, possono compromettere tutti gli organi del nostro corpo e, nei casi più gravi, portare alla morte.
Data la complessità e l'importanza della materia in atto, si ritiene necessario l'intervento di più figure professionali che tengano conto dei vari aspetti del disagio che vive la persona con DCA.
La Dr.ssa Benedetta Benedetti, Psicologa, la Dr.ssa Olivia Bollini, Psicologa dell'età evolutiva, la Dr.ssa Maria Luisa Borgioli, Medico,Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e la Dr.ssa Luisa De Risi, Biologo Nutrizionista specialista in biochimica clinica tratteranno nel modo più semplice e comprensibile possibile questo articolato argomento che ci riguarda tutti da vicino. Modererà i lavori il Dr.Iacopo Periti, medico, presidente dell'Associazione Culturale Atriké.
L'ingresso è gratuito.
Fonte: Ufficio Stampa