Parlamento degli studenti, continua la battaglia per un trasporto pubblico migliore
Oggi si è tenuto un incontro tra i parlamentari pistoiesi Moreno Paloka e Sofian Aboulmachayl e il presidente Copit Antonio Di Zanni insieme all'ingegnere dell'azienda Kevin Sichi.
I temi affrontati sono stati molteplici: dalle lamentele dei genitori che vedono i propri figli perdere l'autobus perché sovraffollato, all'evasione tariffaria, passando anche per il terminal bus e molto altro.
"Ringraziamo il presidente Di Zanni e l'ingegner Sichi per la disponibilità che hanno sempre dimostrato nei nostri confronti e soprattutto per il lavoro che stanno facendo per migliorare il servizio trasporti. Abbiamo riportato la denuncia dei genitori riguardo alla tratta 25 e siamo contenti di constatare che entro 5/6 mesi dovrebbero essere acquistati circa 12 autobus nuovi che andranno a colmare alcuni deficit di servizio" afferma Moreno Paloka, rappresentate pistoiese del Parlamento Regionale degli Studenti Toscana.
Durante l'incontro si è anche parlato delle innovazioni tecnologiche che verranno fatte entro i prossimi due anni.
”Nell'era della tecnologia non si può che cercare di abbattere l'evasione tariffaria attraverso un potenziamento della tecnologia negli autobus ed infatti COPIT ha deciso di metter su il "progetto Monetica” volto ad eliminare gradualmente i biglietti e gli abbonamenti cartacei creando delle tessere ricaricabili anche attraverso internet.È chiaro che nel momento in cui diverrà realtà questa rivoluzione servirà una forte campagna d'informazione e come PRST diamo la nostra piena disponibilità per fare un lavoro coordinato in modo che tutti gli studenti possano capire al meglio i cambiamenti. Mi auguro inoltre che ci sia la volontà da parte di tutte le istituzioni studentesche di lavorare in modo coordinato e non divisivo, perché solo così possiamo raggiungere dei grandi risultati" continua Moreno Paloka.
"L'errore fatto l'anno scorso dal Parlamento, me compreso, è stato quello di concentrarsi troppo e solo su Pistoia città e i collegamenti con la piana, la montagna, e i comuni di Monsummano, Lamporecchio e Larciano. Quest'anno invece abbiamo deciso di lavorare anche su realtà importanti considerate periferiche come Montecatini e Pescia, infatti a breve faremo un incontro con Toscana Trasporti per presentare alcune nostre proposte per migliorare il servizio in una realtà quasi più critica di quella pistoiese" conclude Sofian Aboulmachayl, presidente della seconda commissione del Parlamento Regionale degli Studenti Toscana e studente della Valdinievole.
Fonte: Ufficio Stampa