gonews.it

Trofeo Masi, i vigili del fuoco di Pisa donano il ricavato alla Lilt

Si comunica che giovedi 15 febbraio alle 14.30 nel comando dei vigili del fuoco di Pisa si terrà la cerimonia di consegna del ricavato a scopo benefico del Trofeo S. Masi che si è tenuto il 3 dicembre con la "camminata" a San Rossore.

Beneficiario della donazione è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Assiocazione di Promozione sociale senza fini di lucro che si propone di diffondere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione del cittadino, programmi di educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado e progetti di diagnosi precoce delle principali neoplasie.

Ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato e la sua famiglia.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione. A tal fine LILT Pisa ha istituito, presso la propria sede, alcuni ambulatori destinati ai seguenti servizi:

- Senologia: ecografia mammaria e visita prevenzione senologica

- Dermatologia Oncologica: visite prevenzione melanoma

- Urologia Oncologica: visite per la prevenzione del tumore alla prostata

- Consulenza Psicologica: consulenze e/o sostegno psicologico individuale, gruppale, familiare. Visita specialistica psichiatrica e psicoterapia

- Visite per la prevenzione del tumore al colon retto

- Sportello ComuniCare: un vero e proprio corner, istituito presso l’ospedale S. Chiara nel reparto di Radioterapia Oncologica, in cui i volontari svolgono attività di supporto psicologico sia ai malati sia ai parenti dei malati stessi, forniscono informazioni utili ai degenti su cure ed effetti e distribuiscono il materiale informativo LILT

- Progetto LILT – Volontariato attivo: presso l'Istituto di Istruzione Superiore Santoni di Pisa (classi quarte dell’Indirizzo Biotecnologie Sanitarie) attivato il progetto di alternanza scuola-lavoro che affronta le problematiche di formazione e informazione relative alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore da HPV.

Inoltre, grazie all’ausilio dei volontari, LILT Pisa svolge un Servizio di Educazione Sanitaria mediante distribuzione di materiale illustrativo, conferenze, dibattiti, riunioni e convegni e campagne di educazione sanitaria nelle scuole.

Exit mobile version