Montespertoli Comune Antifascista, PaP-LeU: "Votare la mozione"
"Giovedì 15 febbraio il Consiglio comunale di Montespertoli discuterà, fra i vari punti all'Odg, una delibera di modifica allo Statuto comunale.
Tale atto, oltre a comprendere alcune modifiche relative ad adeguamenti normativi, prevede la conclusione dell'iter avviato nel 2014 con l'approvazione di una mozione del gruppo consiliare “Democratici-uniti a sinistra”, firmataria la consigliera Enrica Belloni, con la quale si chiedeva fosse dichiarato nello Statuto che il Comune di Montespertoli è un 'Comune antifascista'.
Per troppo tempo è stato sottovalutato il problema del riaffacciarsi di organizzazioni e partiti politici che fanno esplicito riferimento a sentimenti razzisti e xenofobi, che seminano odio al solo scopo di ritagliarsi un loro spazio politico.
I valori antifascisti di cui la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, è intrisa devono essere difesi, ma anche divulgati e applicati.
Da troppo tempo si parla di rigurgiti fascisti, sottovalutando però la gravità dei fatti, con l'uso di parole quali folklore, libertà di espressione o addirittura giustificando i fatti, definendoli 'gesti di folli'. Ma se si tratta di follia, diciamolo, è follia fascista.
Quell'odio che nel 2011 ha portato alla strage di piazza Dalmazia era odio fascista, lo sfregio alla lapide in memoria dei deportati della vetreria Taddei a Empoli, la lettera di minaccia indirizzata al sindaco Brenda Barnini, come i fatti avvenuti ultimamente a Macerata, sono frutto di una follia fascista che sta prendendo il sopravvento in questo Paese.
Quindi, ben vengano, come a Montespertoli, le prese di posizione nette ed esplicite come la dichiarazione del Comune antifascista. Occorre però che ognuno faccia la sua parte, e oggi più che mai vi è la necessità che vengano applicate le norme già esistenti: il fascismo non è un opinione, è un reato.
Come forze politiche, presenti sul territorio e rappresentate in Consiglio comunale, LeU e PalP auspicano che con voto unanime questa modifica trovi soluzione e che il Comune di Montespertoli possa essere dichiarato nel proprio Statuto 'Comune antifascista'".
Fonte: Liberi e Uguali - Potere al Popolo Empolese Valdelsa