gonews.it

Misericordia Spicchio-Sovigliana, si rinnovano le cariche: un primo bilancio

Tagliato da pochi mesi il traguardo dei 25 anni di attività, per la sezione Spicchio-Sovigliana della nostra Misericordia è tempo di guardare avanti. Il 25 marzo, domenica delle Palme, i volontari saranno infatti chiamati a rinnovare il consiglio per il prossimo quinquennio.

Un appuntamento importante che servirà a dare ulteriore slancio a questa sezione che, negli ultimi tempi, ha fatto importanti passi in avanti nelle sue attività.

Il rappresentante di Spicchio-Sovigliana, Carlo Giannelli, ha illustrato nel corso dell’assemblea della sezione i numeri del 2017 e si tratta di cifre decisamente interessanti. La grande novità è l’entrata a pieno regime del servizio di distribuzione dei pasti e degli alimenti inutilizzati a chi ne ha bisogno, avviato a metà del 2016 e sviluppato nei mesi successivi.

Un servizio per il quale è stata messa a norma la struttura e formati dei volontari, un lavoro encomiabile che ha portato l’amministrazione comunale di Vinci a consegnare proprio alla sezione il riconoscimento della ‘Moneta d’oro’. Da lunedì a venerdì viene recuperato e poi confezionato il cibo già cucinato e rimasto in eccesso dalla scuola Elementare di Spicchio, dalla mensa ospedaliera di Empoli, da quella universitaria di Vinci e dalla mensa dell’azienda Industrie Bitossi a cui vanno aggiunti poi i recuperi nei supermercati Marzi e Fulignati, Carrefour e Zona Market.

Tutti gli alimenti vengono sporzionati a norma di legge e consegnati alle famiglie in difficoltà. I numeri parlano da soli: 107 quintali di cibo trasformato in 38.254 porzioni senza considerare quello recuperato e consegnato ad altre 84 famiglie, 49 delle quali italiane. I 1487 pacchi del sabato, con i prodotti provenienti dal banco alimentare e da Re-So, hanno dato supporto nell’anno trascorso a ben 52 famiglie.

Questi servizi hanno visto impegnati 23 volontari, mentre 30 hanno lavorato agli alimenti e 31 alla preparazione e consegna dei pacchi. Tutto questo in contemporanea alle altre attività: il servizio di pronto soccorso sanitario con un’ambulanza ordinaria due giorni feriali a settimana dalle 20 alle 24, i trasporti sociali, due corsi A.F.A. settimanali, la distribuzione una volta al mese di vestiario e giocattoli per bambini, l’assistenza alle persone diabetiche, la consegna di 330 pacchi dono natalizi agli over 85 finanziati dalle due Case del Popolo locali, il Babbo Natale alle famiglie e la partecipazione ad altri eventi pubblici. Una mole di lavoro davvero importante garantita interamente dai volontari.

"A tutti loro – ha chiuso Carlo Giannelli – va un grazie dal profondo del cuore per questi anni nei quali abbiamo lavorato insieme per servire chi ha bisogno e far crescere la nostra sezione".

Fonte: Misericordia di Empoli

Exit mobile version