La musica di Frank Zappa a Marcialla con A.R.G. Trio
Jazz d’eccezione, sabato 17 febbraio 2018 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa, Firenze, Via Amelindo Mori, 20). Sul palcoscenico troviamo il trio composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Antonello Salis alla fisarmonica e Riccardo Fassi alle tastiere e piano. Impegnati nel live A.G.R. Trio Plays Zappa “The return of fat chicken”.
Primo appuntamento della rassegna “Jazz & Wine”. Ovvero, musica jazz unita alla degustazione di vini. A cura di Gianfranco Martinelli all’interno della stagione 2017/2018. In collaborazione con Music Pool / Network Sonoro.
Una caratteristica fondamentale della musica di Frank Zappa, è la sua estrema attualità. Un messaggio musicale innovativo e prorompente, che ha segnato in modo profondo l’evoluzione della musica del secondo novecento. Oggi, risulta molto chiaro che la visione aperta e senza confini di Frank Zappa e il suo esplorare ambiti diversi dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono condivisi da molti, e fanno parte della sensibilità attuale.
La bellezza dei temi, le soluzioni innovative, l’ironia dei testi nei confronti dei luoghi comuni della società e il suo essere ribelle , ma anche molto costruttivo, ne hanno fatto una figura unica ed irripetibile, che ha formato varie generazioni di musicisti ed appassionati. É quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l’ispirazione continua che essa fornisce. Le tracce che Frank ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica per orchestra, è come scavare e cercare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine. Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni, quindi molto complesso da affrontare.
Fonte: Ufficio stampa