gonews.it

Carnevale Stellare quest'anno fa rima con Porta a Mare - ANNULLATO

Il CTP2, a nome del suo presidente, Benedetta di Gaddo, informa che a causa del maltempo è annullato l'evento del Carnevale previsto per domenica 18 febbraio a Porta a mare in Largo Viviani.


Il Carnevale del Ctp2, dopo 4 anni di svolgimento al CEP, si trasferisce quest'anno a Porta a Mare. L'iniziativa rientra negli sforzi del Ctp2 per rivalutare un quartiere storico con un'identità in fase di cambiamento, che da industriale sta diventando residenziale, come testimonia il progetto Ville Urbane, che ha completamente cambiato il volto del quartiere e permesso di recuperare la parte dismessa della vecchia Saint-Gobain, quella dalla parte delle abitazioni, per ricavarne case e negozi senza consumo di suolo. Il quartiere ha ospitato negli ultimi anni iniziative culturali importanti come NavigArte e il Progetto Welcome to Pisa, il festival di arte contemporanea che ha lasciato 4 murales di importanti artisti internazionali ad abbellire e caratterizzare il quartiere. Come afferma anche l’Assessore Andrea Ferrante: «Partecipazione, socialità, solidarietà e la gioia di un ritrovato Carnevale. Ci sono tutti gli ingredienti per il successo di un'iniziativa che porta di nuovo i riflettori su Porta a Mare e sul CTP2. Un'area della città in trasformazione che si sta caratterizzando anche attraverso progetti di valore culturale e aggregativo. Una chiave decisiva per la piena vivibilità dei nostri quartieri».

Il Carnevale avrà come tema centrale Star Wars, il film cult di fantascienza che ha segnato numerose generazioni e per tutta la sua durata ci saranno tante attività e attrazioni, dalla classica pentolaccia alle esibizioni col fuoco, dai corsi di zumba ai gonfiabili per bambini, oltre agli immancabili banchetti con i frati e le chiacchiere. Il Ctp2 ha deciso che il divertimento del Carnevale dovrà avere anche e soprattutto una valenza benefica. Sarà quindi ad ingresso libero ma tutte le offerte raccolte scegliendo tra le varie attrazioni, andranno a favore dell'Emporio della Solidarietà della Caritas del CEP, un supermercato che aiuta quasi 500 famiglie in forte difficoltà ed il Progetto Agata Smeralda che ha più di 10.000 bambini adottati a distanza nei paesi del Terzo Mondo. I fondi raccolti andranno ad aiutare i bambini di Aleppo stremati da una guerra di sei anni in Siria ed i bambini albini della Tanzania per difenderli dalla persecuzione mortale ai quali vengono sottoposti.
Presenti alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Ferrante, la Presidente del Ctp2 Benedetta Di Gaddo, Carla Ricci e Sergio Brondi, entrambi rappresentanti del Ctp2, Lara Liberatore  della 501st Legion StarWars, Giulio Garzella di Confesercenti Toscana Nord, Flavia Buccero del Movimentoinactor Teatrodanza, Alessandro Carta del Centro Homeless, Angela Rovetini del Consiglio Soci Unicoop-Fi.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Exit mobile version