Via Pisana, i residenti lamentano disagi e chiedono incontri alle amministrazioni
"Da anni, purtroppo, i cittadini residenti nella zona di Via Pisana, limitrofa al Ponte a Greve e contigua al Comune di Scandicci (la vecchia area detta del Padiglione), vivono una condizione di grave disagio, dovuto in massima parte all’enorme flusso di circolazione veicolare che scorre nella suddetta via e nella parallela Via Baccio da Montelupo.
Possiamo ormai dire che questi due segmenti viari sono divenuti assi di scorrimento ad altissima densità di traffico e che, nei fatti, centinaia di famiglie vivono immerse in una sorta di grande svincolo di una strada a grande comunicazione. Del resto, a riprova del fatto di vivere in uno “svincolo”, molte delle vetture che percorrono ogni giorno questa zona sono dirette verso il Ponte dell’Indiano o verso la Fi-Pi-Li o l’Autostrada. Tutto ciò, evidentemente, si riflette sulla qualità di vita degli abitanti del quartiere e nella difficoltà di parcheggio.
Con questa petizione, rivolta alle due Amministrazioni comunali coinvolte dal problema (perché un versante della Via Pisana fa parte del Comune di Scandicci), i cittadini della zona intendono porre alla loro attenzione tale difficile e annosa questione. Pertanto chiedono ai due governi locali di iniziare, sia pure con piccoli interventi, a dare temporaneo sollievo alla popolazione che subisce da anni lo scorrere di file interminabili di auto, scooter, camion, autobus, moto etc.
Ci rendiamo conto che occorreranno interventi strutturali affinché la situazione possa ritrovare una certa tollerabile normalità. Pensiamo tuttavia che sia giunto il tempo di dare qualche sollievo agli abitanti che da anni sopportano questo disagio il quale può indurre gravi problemi di salute a seguito dei gas di scarico e delle polveri emesse dai ferodi dei freni delle auto.
Per tali ragioni, i cittadini sottoscrittori di questa Petizione sono a richiedere, in primo luogo e con urgenza, un incontro comune con le due Amministrazioni di Firenze e Scandicci, per avviare insieme un percorso che porti a soluzioni in favore della cittadinanza qui residente".
L'Associazione “Il Ponte” - Il gruppo promotore “Comitato Via Pisana Pulita”