Un 'coach' sul web per apprendere le lingue: al via il progetto europeo 'E-Cal'
L’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno organizza due appuntamenti di open day per presentare il progetto ‘E-Cal: e-Coaching et Apprentissage des Langues‘ (https://ecalproject.eu/it/), di cui è tra i partner nell’ambito europeo di Erasmus+.
E-Cal è nato per aiutare coloro i quali hanno provato da autodidatta ad apprendere delle lingue straniere, senza riuscirci. Questo grazie ai materiali del progetto basati su nuove metodologie e capaci di fornire consigli su come come apprendere una seconda lingua da solo senza spostarsi da casa grazie all’utilizzo di internet. Il senso è quello non di fornire esercizi o nozioni grammaticali, quanto utili consigli su come riuscire nell’apprendimento e capire cosa non ha funzionato.
Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, sono previsti per martedì 20 febbraio, dalle 15 alle 17, e venerdì 23 febbraio, dalle 11 alle 13, nella sede di Forium in via del Bosco 264 a Santa Croce sull’Arno.
Aderire a E-Cal permette a chi utilizza la piattaforma di ottenere un attestato che rientra nelle attività dell’area tematica Europass.
Possono partecipare anche le persone che hanno intenzione di fornire supporto nell’apprendimento di un’altra lingua, come per esempio docenti scolastici o formatori. Il materiale della piattaforma è tale da poter servire come spunto anche per le attività in classe e per valutare nuove metodologie.
La particolarità di E-Cal è quella di tenere alti l’impegno e la motivazione dei propri studenti, per fare in modo da non interrompere il percorso intrapreso. Le Risorse Educative Aperte hanno infatti la caratteristica di rendere meno noiose le lezioni e stimolare l’allievo.
È possibile iscriversi senza costi alla pagina https://lms.ecalproject.eu/