Ecco le iniziative per i 10 anni di France Odeon, il festival del cinema francese a Firenze
Martedì 13 febbraio al Marco Polo di Saint Germain di Parigi si svolgerà la cerimonia di consegna del premio France Odeon - Foglia d’Oro Giovani a Michel Hazanavicius per Le Redoutable. Il film, uscito in Italia con il titolo Il mio Godard (distribuzione Cinema), fa parte del Palmares della 9° edizione del Festival Francese di Firenze (19-22 ottobre 2017). La giuria, composta da sette studenti fiorentini del Liceo Internazionale Machiavelli Capponi, ha premiato il film interpretato da Louis Garrel, Stacy Martin e Bérénice Bejo, sottolineando la qualità della regia e l’interpretazione degli attori protagonisti. In particolare i ragazzi hanno apprezzato l’idea di raccontare il sessantotto e la storia d’amore Godard-Wiazemsky con un punto di vista carico di ironia.
“I 7 studenti” ha dichiarato il direttore del festival Francesco Ranieri Martinotti “hanno risposto in maniera esemplare al compito loro assegnato. Dopo una piccola formazione sul cinema svolta dal responsabile della giuria Alain Bichon, hanno visionato tutti i film in gara prima di deliberare per più di due ore la mattina del giorno della Premiazione. Discussioni accese che hanno poi portato a scegliere proprio il primo film che avevano visto, rimasto comunque impresso nella loro memoria: Le Redoutable di Michel Hazanavicius”.
I ragazzi del gruppo della Giuria sono : Evelyn Cantini, Matilde Franceschini, Lydia Pozza, Antonietta Saccorotti, Diana Oana Ticsa, Marco Palanza e Nicolae Turcan. Questi studenti rispecchiano la varietà culturale del Liceo Internazionale fiorentino, visto che hanno le più varie origini: Nigeria, Repubblica Dominicana, Moldavia, Romania.
Dopo la coinvolgente ed entusiasmante partecipazione alla giuria di France Odeon, i ragazzi hanno proseguito i loro impegni extra-scolastici nell’ambito del cinema e della cultura: una di loro è stata scelta come unica giurata per l’Italia del FIPA (Festival Internazionale dei Prodotti Audiovisivi) di Biarritz; mentre gli altri sei hanno appena terminato l’allestimento, nella Biblioteca dell’Istituto Francese di Firenze, di una Mostra sulle “Cultures Noires”, scegliendo film e documentari fra i più rappresentativi presenti nella Mediateca nell’ambito del Festival Black History Month Florence.
I portavoce della giuria che andranno a Parigi, Lydia Pozza e Marco Palanza, si descrivono certamente felici, ma anche un po’ intimiditi dell’opportunità offerta loro dal festival di consegnare la Foglia d’Oro nelle mani del premio Oscar Michel Hazanavicius. Queste le loro dichiarazioni:
Marco Palanza : “L' esperienza di giurato svolta dal 19 al 22 ottobre al Festival del cinema francese France Odeon mi ha permesso di interagire con un mondo di innovativa espressione artistica. La presenza di professionisti del settore, sia figure di primo piano che emergenti, ha reso l'esperienza didattica coinvolgente e stimolante. Ho svolto il compito in completa autonomia e ho potuto confrontare il mio giudizio critico scambiando opinioni con altri studenti che partecipavano al progetto. È un'esperienza che rifarei perché dal punto di vista culturale mi ha arricchito molto e mi ha fatto crescere.”
Lydia Pozza : “Grazie alla partecipazione come giurato al Festival France Odeon ho avuto l'occasione di riscoprire alcune realtà cinematografiche e di conoscerne di nuove. Ho rivestito un ruolo diverso dal solito, confrontandomi così con le difficoltà, ma anche le soddisfazioni, che ne derivano. Inoltre, lo scambio di opinioni con i miei compagni che è iniziato durante il Festival non si è concluso con questo.
In generale è stata un'esperienza estremamente piacevole, utile e soprattutto stimolante.”
Alla premiazione, che sarà seguita da una cena italiana, parteciperanno Sabine Azéma (attrice), Nicole Garcia (regista), Déborah François (attrice), Philippe Le Guay (regista), Nicolas Philibert (regista), Brice Cauvin (regista), Brahim Chioua (produttore), Anne-Dominique Toussaint (produttrice), Gilda Piersanti (scrittrice), David Kessler (Orange Studio), Anaïs Ginori (giornalista), Stefano Montefiori (giornalista), Carla Bardelli (giornalista), Aline Arlettaz (giornalista), Marc Lazar (storico e sociologo).
Il premio che sarà consegnato al vincitore consiste in una foglia d’oro racchiusa in due lastre di cristallo ed è stata realizzata dalla Giusto Manetti Battiloro, un’azienda fiorentina che affonda le sue radici nel lontano 1600. Quindici generazioni hanno prodotto e producono a Firenze la foglia d’oro vero e d’argento vero della miglior qualità, seguendo metodi e tradizioni antiche, ma utilizzando strutture e tecnologie tra le più all’avanguardia nel mondo.
Questa è la prima di numerose iniziative che aprono i festeggiamenti per i dieci anni di France Odeon, il festival francese di Firenze sostenuto da Regione Toscana, Mibact, Fondazione Ente Cassa di Risparmio, Ambasciata di Francia, Comune di Firenze, SACD e gli sponsor Ferragamo Parfums, Groupama e Giusto Manetti Battiloro.
Fonte: Ufficio Stampa