gonews.it

VI° Premio Leonardo, poesie e racconti con protagonista la bellezza: ecco come partecipare

(foto gonews.it)

Il circolo Culturale La Piazza di Sovigliana (Vinci) organizza il concorso di poesia e racconto breve 'Leonardo', dedicato a giovani e meno giovani. Il contest, ormai di caratura nazionale, è giunto alla sesta edizione ed è indetto dal circolo, aderente all'Auser, con il patrocinio del Comune di Vinci e la collaborazione di Spi Cgil. Il tema per il 2018 è la bellezza e c'è tempo dal 1 gennaio al 31 marzo per partecipare. Il 2 giugno 2018 in piazza della Pace a Sovigliana si terrà la presentazione.

Il concorso si articola in due sezioni, una dedicata alla poesia e una al racconto breve. Possono partecipare tutti, ma ci sono due categorie: la prima è per gli alunni della scuola media inferiore, la seconda è più ampia e rivolta alla scuola media superiore e agli adulti, senza età massima. Per gli studenti l'iscrizione è gratuita, per gli adulti invece è richiesto un contributo di dieci euro per ogni opera presentata. Saranno premiati con un trofeo in cristallo i primi tre classificati per ogni categoria.

A premiare i partecipanti saranno Raffaello Nesi, presidente dell’Auser del Circondario Empolese Valdelsa e Silvano Guerrini, coordinatore del circolo Culturale La Piazza. L'iniziativa è stata presentata ufficialmente alla sede di Empoli di Auser Insieme ed erano presenti i sindaci di Vinci e Empoli Giuseppe Torchia e Brenda Barnini. "Questo concorso è un invito alla scrittura ed è qualcosa di stimolante. Tutti abbiamo qualcosa da raccontare e così si dà valore alle storie di ognuno di noi" hanno detto i due primi cittadini.

Gli elaborati del concorso e la scheda di partecipazione dovranno essere consegnati in busta chiusa al circolo La Piazza. Si possono pure spedire al seguente indirizzo: Circolo Culturale La Piazza Premio Letterario Leonardo c/o Auser Volontariato Territoriale, via Spartaco Lavagnini 51/53 - 50053 Empoli (Fi). Sulla busta deve essere riportata la scritta 'Concorso di poesia e racconto breve'. Sul retro deve essere riportato il nominativo, così come l'indirizzo del concorrente e la sezione o le sezioni alle quali si vuole partecipare.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version