"Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Hiedi e tutti gli altri", due laboratori per i più piccoli in Libreria
Librerie Feltrinelli stabilisce una connessione tra la mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri”, realizzata a partire dalle immagini dell’Archivio Salani, e gli spazi della libreria cittadina RED laFeltrinelli di Piazza della Repubblica.
Il legame si propone di estendere le suggestioni iconografiche dell’esposizione nel tessuto urbano e culturale della città.
Saranno infatti organizzati due laboratori nel mese di marzo da RED laFeltrinelli, direttamente ispirati alle illustrazioni esposte a Villa Bardini. Gli appuntamenti per famiglie e bambini sono per domenica 4 marzo e domenica 18 marzo, alle ore 15:30. I laboratori sono ideati e condotti dall’artista Paola Facchina.
Nelle librerie laFeltrinelli presenti a Firenze – Santa Maria Novella, via de’Cerretani e Piazza della Repubblica – si organizzano ogni anno oltre 50 eventi dedicati ai ragazzi. L’offerta culturale si compone di laboratori creativi per i bambini e le loro famiglie, incontri in libreria per scoprire il mondo del libro e il mestiere di libraio, e attività per le scuole.
Lettura, creatività, attività formative
La tipologia degli eventi in libreria è molto varia. Oltre alla classica lettura ad alta voce, si svolgono laboratori musicali, artistici, spettacoli teatrali. Un aspetto fondamentale prevede il coinvolgimento attivo del giovane pubblico, specialmente attraverso i laboratori: attività manuali, giochi di ruolo, quiz. Accanto ai temi più letterari e fantastici, vengono affrontati aspetti fondamentali per la crescita e la formazione dell’individuo: cittadinanza, educazione alle emozioni, ambiente ed ecologia; più in generale, attività per sviluppare il pensiero critico, l’autoconsapevolezza, l’empatia.
Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
Da novembre 2017 è attivo Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, un progetto integrato che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola.
Prima Effe è un palinsesto di attività che parla a docenti e studenti di ogni livello e grado di scuola. Una proposta di attività che promuovono la passione per la lettura e che parlano i linguaggi della contemporaneità. È una via di accesso ai mondi “Feltrinelli” per la scuola: gli autori di Giangiacomo Feltrinelli Editore, le attività nelle Librerie laFeltrinelli, i progetti educativi realizzati da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia.
Incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento all’Opera Classica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi. Per conoscere da vicino il progetto: http://www.primaeffe.it/
Spazio “Kidz”
In ogni libreria sono presenti le aree “Kidz”, spazi disegnati su misura per accogliere i piccoli lettori. È una zona della Libreria distinta dalle altre sezioni anche per via del colore con cui sono indicati i diversi tipi di libri: rispetto al tradizionale “rosso Feltrinelli”, le aree Kidz sono contraddistinte da un vivace colore verde e da decorazioni. Nelle aree Kidz si trovano dai libri dedicati alle diverse fasce d’età: dai bambini molto piccoli, che ancora non leggono, ai “Young Adults” per gli adolescenti. Negli spazi sono diffusi sedie e tavoli adatti ai bambini, oltre a giocattoli e giochi da tavolo.
La crescita del fumetto in città
Oltre all’area Kidz, ampi spazi sono riservati ai fumetti, un settore editoriale molto in crescita negli ultimi anni. Nel 2017, nella città di Firenze, si è registrata una crescita superiore al 15% rispetto all'anno precedente.
Fonte: Ufficio Stampa