gonews.it

I libri di scuola tutti in un tablet: il progetto a Ponsacco

Questa idea è di quattro insegnanti della scuola primaria Giusti di Ponsacco. Il Progetto 'STILE LIB[e]RO, innovative learning', attivato quest’anno, prevede di creare una biblioteca scientifica di classe con tanti libri e portare sul banco il tablet come sussidio e sostegno all’imparare.

Scompaiono i tradizionali libri di testo per imparare  ad usare più libri, scompaiono anche i “compiti a casa” se non sotto forma di approfondimento del lavoro che sarà poi svolto in classe. Gli alunni hanno così la possibilità di imparare a cercare le informazioni di cui hanno bisogno sui testi a disposizione in classe e anche su internet attraverso un ambiente protetto e certificato, controllato dall’insegnante.

Uno dei principali obiettivi è quello di stimolare e potenziare nei bambini il desiderio innato di conoscenza, soddisfare le proprie curiosità intellettuali attraverso l’esperienza diretta di lettura, ricerca e scoperta ma anche di saper selezionare le informazioni utili. Ciò avviene attraverso il lavoro personale e il cooperative learning o lavoro di gruppo nel quale ognuno ha da dare qualcosa agli altri e qualcosa da ricevere creando così un apprendimento paritario e realmente inclusivo.

Per la completa realizzazione del progetto, oltre ai testi scientifici già presenti, strumento fondamentale è il tablet che diventa così un mezzo importante per acquisire informazioni utili al lavoro di ricerca e scoperta effettuato in classe.

I genitori degli alunni hanno già deciso di credere nel nostro progetto sostenendoci in prima persona per poter realizzare questo innovativo e rivoluzionario metodo di insegnamento così come il nostro intero Istituto guidato da  Maura Biasci e alcune realtà industriali e commerciali della zona.

Se volete saperne di più visitate la pagina Facebook “ Stile libro.com”, le nostre rappresentanti Manuela Gronchi ed Elisa Fornai hanno attivato una raccolta fondi sul portale di crowdfunding dedicato alla scuola chiamato School Raising.  Se credete nel nostro Progetto potete darci una mano effettuando una donazione accedendo al seguente link: https://schoolraising.it/progetti/stile-libro/

Le insegnanti Rossella De Giorgi, Monica Delli Iaconi, Manuela Macchi, Katya Migliarini

Exit mobile version