gonews.it

Lo Stato Sociale rivelazione a Sanremo: vennero "lanciati" a San Miniato e Fucecchio

(foto da Facebook)

Si è concluso il Festival della Canzone Italiana a Sanremo e hanno vinto Ermal Meta e Fabrizio Moro. Tra le grandi rivelazioni, però, si annovera Lo Stato Sociale, gruppo indie rock nato a Bologna e composto da giovani musicisti molto attivi anche in Toscana. La loro 'Una vita in vacanza' è arrivata seconda ma ha già conquistato tutta Italia.

Per la Zona del Cuoio, Lo Stato Sociale è tutt'altro che una novità. Fin dagli esordi della band emiliana, alcuni locali hanno creduto molto in loro e, ripercorrendo la storia sui social, si nota come proprio San Miniato e soprattutto Fucecchio siano stati i luoghi che più hanno 'lanciato' Lo Stato Sociale in Toscana. In seguito anche molti locali tra Empoli e Pontedera hanno creduto nei giovani bolognesi, segnale che la Toscana di musica un po' se ne intende, per usare un eufemismo.

Nell'ormai lontano 2012 e 2013 Lo Stato Sociale suonò sia a Fucecchio sia a San Miniato. Sotto la Rocca si fermò a Casa Bonello, esibendosi in una serata speciale a cura dell'Associazione La Stazione. Dando uno sguardo al cartellone di quell'evento, si notano anche Atterraggio Alieno e Cecco & Cipo e a distanza di anni si può rimanere solo a bocca aperta.

Lo stesso vale per La Limonaia e Reality Bites. Il noto locale in centro a Fucecchio è stato uno dei primi a credere e lanciare Lo Stato Sociale e, tra l'altro, il frontman Lodo Guenzi è stato di recente tra le Torri fucecchiesi come solista. Nel 2012 concerto a La Limonaia e nel 2013 pienone alla Sagra della Zuppa di Massarella (sempre Fucecchio), un concerto che in tantissimi ricordano ancora oggi. Il secondo posto a Sanremo può aver stupito in molti, ma nella Zona del Cuoio c'era chi ci aveva visto lungo.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version