Ztl attiva in centro a Fucecchio: "Non è un 'parcheggificio', teniamo conto di commercianti e residenti"
Il traffico in centro a Fucecchio è cambiato. Dal 29 gennaio è attiva la Ztl per una fetta della parte alta della città, una novità residente e commercianti anche se era in progetto fin dal lontano 1999. La Ztl attraversa una fase sperimentale di un anno, come hanno sottolineato il sindaco Alessio Spinelli e l'assessore Alessio Sabatini, alla fine del quale saranno fatte le dovute conclusioni.
Per il commercio cosa c'è di diverso? Per rispondere alle esigenze del commercio fucecchiese Confesercenti avvierà una campagna pubblicitaria sia cartacea che social nelle prossime settimane, inoltre i parcheggi a pagamento potranno cambiare: verrà inserita la sosta gratuita per venti minuti e i cosiddetti 'vigilini' ai parchimetri, una scelta che prenderà corpo a breve.
"Il centro storico non deve essere vissuto come un 'parcheggificio' ma tenendo conto delle esigenze dei residenti e di chi ci lavora o ci ha ha che fare. Vogliamo anche dare la dovuta importanza alla storia e la cultura e renderlo visitabile. La decisione arriva dopo un lungo percorso con cittadini e tra un anno capiremo se la scelta è stata giusta o meno. Finora sono state scattate più di mille foto ma siamo a zero multe. Si deve solo cambiare abitudine, perché non ha senso che dopo tutto questo percorso ci sia ancora gente che vuole passare ai varchi senza permesso" hanno precisato Spinelli e Sabatini.
La Ztl prevede anche delle deroghe per i familiari di persone che hanno bisogno o anche per persone che si recano a Fucecchio e sono impossibilitate dal percorrere a piedi tratti di strada. Le deroghe possono essere 'concordate' con l'esercente o tramite una app. Per esempio: si può fissare un appuntamento in un locale all'interno della Ztl, riferire il proprio numero di targa all'esercente, che lo farà presente alla polizia municipale tramite un numero sempre attivo o l'applicazione.
Contenti i commercianti che, come detto, faranno partire una campagna a breve. Presenti Ilaria Scarselli e Lapo Cantini, rispettivamente presidente e responsabile generale Confesercenti Empolese-Valdelsa, e Patricia Giannoni, presidente CCN Fucecchio: "Non c'è Ztl nelle aree commerciali, i due accessi principali sono liberi. Dobbiamo solo evitare che anche i commercianti ci parcheggino, è una cattiva abitudine".
C'è stato spazio anche per qualche lieve polemica da parte di commercianti e amministrazione con la stampa: "Non è giusto che andiate a scrivere che il centro è morto con la Ztl perché innanzitutto non è vero. Così si fa un danno ai commercianti e a Fucecchio. Non si può dar voce a quello che si legge sui social".
[Nota del direttore della testata Elia Billero: A margine è necessario ricordare come gonews.it non abbia mai fatto approfondimenti di questo tipo in merito al centro storico di Fucecchio o alla scelta della Ztl. Se esiste un riferimento per questo attacco, al limite va cercato nei virgolettati firmati di associazioni o partiti politici che in alcuni casi sono stati critici verso questi temi. gonews.it come da 10 anni a questa parte dà spazio a tutte le opinioni, questa è la sua forza e per questo ci vengono riconosciuti meriti dalla cittadinanza].
Gianmarco Lotti