Sportello di aiuto all'Asev per raggiungere i finanziamenti europei
Il programma europeo di finanziamenti Horizon 2020, con 80 miliardi di euro stanziati dal 2013 al 2020, offre grandi opportunità per le imprese, ed in particolare per le PMI, che troppo spesso non vengono sfruttate perché non conosciute, o perché ritenute difficili da cogliere.
Per questo motivo la Regione Toscana ha allestito l’Open Innovation Club, una task force di esperti in grado di offrire un nuovo servizio volto ad aiutare le imprese toscane attraverso un effettivo supporto per l’Innovazione che ne faciliti la partecipazione, individuale od in partenariato, agli strumenti di finanziamento per la ricerca e l'innovazione offerti dal programma europeo Horizon 2020. Sul territorio dell’empolese valdelsa questo servizio si è strutturato in un vero e proprio sportello informativo e di consulenza grazie alla collaborazione instaurata con ASEV.
L’accesso allo Sportello è gratuito e si articola in due fasi:
- Incontro operativo per valutare le opportunità d’Innovazione dell’azienda attraverso un'intervista strutturata con gli esperti OIC, e per illustrare in dettaglio le attività di supporto gratuito offerto da OIC.
- Invio all'impresa intervistata (previa affiliazione gratuita ad OIC) di un rapporto contenente per ogni opportunità rilevata gli eventuali bandi Horizon 2020 individuati dagli esperti OIC come ad esse abbinabili.
Lo sportello è operativo a partire dalla fine del mese sia sul territorio empolese che su quello della Valdelsa, previo appuntamento:
- ogni settimana dispari di ogni mese, nella giornata di martedì dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede di ASEV, in Via delle Fiascaie 12,Empoli;
- ogni quarta settimana di ogni mese, nella giornata di mercoledì dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede della Start Up House TeamWork gestita da ASEV, a Certaldo in via XX settembre n.18 a Certaldo
Le imprese interessate ad incontrare gli esperti della Regione Toscana, ma impossibilitate a venire presso lo Sportello OIC, potranno fare richiesta per l’organizzazione di un incontro individuale presso la propria sede.
Per ragioni organizzative è importante fissare l'incontro almeno 10 gg prima dell'incontro effettivo.
Per maggiori informazioni e fissare appuntamenti contattare la segreteria di ASEV al n.0571 76650 dal lun al ven dalle 9.30 alle 18.00.
Fonte: Asev Empolese Valdelsa