gonews.it

Manifestazione negata, Millozzi: "Sbianchettata riga su fascismo e razzismo"

Simone Millozzi

Simone Millozzi

La risposta del sindaco, Simone Millozzi, alle dichiarazioni di Giorgia Meloni, così come anche Giovanni Donzelli, candidato capolista di Fratelli d'Italia, che ha affermato che il Comune di Pontedera non ha concesso il diritto a manifestare.

Scrive in primo cittadino Millozzi: Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia inveisce contro il Sindaco di Pontedera perché a suo avviso il Comune di Pontedera gli avrebbe negato il diritto di manifestare. Non commento. Racconto solo le cose come stanno per punti. 1) non è il Comune, ma la Questura che autorizza o nega una manifestazione politica. Nel caso di specie la manifestazione politica si è svolta regolarmente 2) se oltre la manifestazione viene richiesta l'installazione di palchi, gazebo o pedane sul suolo pubblico è il Comune tenuto a rilasciarne l'autorizzazione 3) le domande al Comune vanno presentate su un modello dedicato 4) Fratelli d'Italia ha presentato la richiesta su quell'apposito modello sbianchettando la parte di una dichiarazione in cui si richiama il rispetto di “norme nazionali in vigore che vietano sia la ricostituzione del partito fascista che la propaganda di istigazione all’odio razziale” (vedi allegati) 5) Gli uffici informano Fratelli d'Italia che la richiesta così artefatta è irricevibile. Alle grida ed alle rimostranze del segretario nazionale di Fratelli d'Italia non rispondo da Sindaco perché dal punto di vista amministrativo non ho nulla da aggiungere. Da cittadino però una domanda, non urlata ma garbata e cortese, la voglio fare io a Giorgia Meloni: “perchè il suo partito si è così prodigato per alterare un modulo e toglierci una frase richiamante leggi nazionali che vietano la ricostituzione del partito fascista e l'istigazione all'odio razziale?”. La formulo più semplice la domanda: 'Fratelli d'Italia è d'accordo con la costituzione e leggi della Repubblica su questo tema?'.

Fratelli d'Italia, intanto risponde con Ignazio La Russa che ha ricevuto mandato da Giorgia Meloni per avviare un'azione giudiziaria penale nei confronti del sindaco Millozzi per aver negato al partito l'utilizzo del suolo pubblico per le iniziative elettorali.

Exit mobile version