gonews.it

La Toscana invade e conquista il Salon du chocolat a Milano

Al il Salon du Chocolat Milano, dal 15 al 18 febbraio al MIco Lab sono sei i laboratori e le pasticcerie toscane che saranno al Salon du Chocolat di Milano. Arrivano da tutte le parti della regione: Pistocchi di Firenze, Pasticceria Argento di Pisa, Slitti di Monsummano Terme, Amedei di Pontedera, Urzi di Scandicci e Argento di Ghezzano.

Tutto il meglio del cioccolato si dà appuntamento al Salon du Chocolat da giovedì 15 a domenica 18 febbraio al Padiglione MiCoLAB – Milano. I grandi chef, pastry chef e i migliori produttori artigianali sono riuniti durante il Carnevale Ambrosiano per incontrare il grande pubblico e dare vita a un evento unico, magico e golosissimo. Al Salon du Chocolat Milano si riuniscono la grande tradizione del cioccolato internazionale e le eccellenze artigiane italiane per fare scoprire, assaggiare e degustare l’eccellenza di tutti i tipi di cioccolato gourmand , in tutte le sue forme e variazioni. Sui palchi si alternano i più grandi chef e pastry chef come Alessandro Borghese, Davide Comaschi, Luigi Biasetto, Gino Fabbri e tanti altri.

Tutto il meglio del cioccolato - anche quello che non ti aspetti

Tanti i cioccolati insoliti da provare a Salon du Chocolat, prodotti che creano nuove tendenze e nuovi modi di gustare questo prodotto: ci sono le tavolette di cioccolato con fiori disidratati e cristallizzati di Adelia di Fant (San Daniele de Friuli UD), la pralina componibile dell’azienda Shockino (Campobasso) prodotta abbinando 6 possibilità di gusto delle tre parti componibili per 216 combinazioni differenti, il cioccolato di Modica dei modicani Ciokarrua, Ciomod, Bonajuto; il cremino di cioccolato al sale e olio extra vergine d’oliva premiato come la "Pralina migliore al mondo" e creata da Guido Gobino (Torino) e la sua ganache al Vermouth; le praline di cioccolato all’aceto balsamico e le tavolette di cioccolato alla canapa, piccanti e al tabacco dell’azienda Argento (Pisa); il cioccolato grezzo di Slitti Leone (Monsummano Terme in Toscana), il Boero di Bodrato (Novi Ligure in Piemonte) preparato “ubriacando” le ciliegie nella grappa e con un vestito di cioccolato che conserva all’interno l’alcool e la loro crema spalmabile di cioccolato all’olio e fiocchi di sale. Da assaggiare anche la Colomba de l’Enzo di Pasticceria Martesana (Milano), la rivisitazione del dolce tipico pasquale in salsa Sacher con all’interno confettura di albicocche e albicocche semicandite e sopra una copertura di cioccolato; i Gallinotti al rum della Pasticceria Gallina (Torino) creati con un impasto di marron glacé, rum e cioccolato e ricoperti di cioccolato; il cioccolato foresta di Gay Odin (Napoli) un tronchetto realizzato ripiegando più volte su se stesse le sfoglie di cioccolato; il Mont Blanc, la ricostruzione di un monte innevato fatta cioccolatino da MB Chocolate (Courmayeur), le innovative praline di Marc al basilico e cannella, rosmarino, ortica, melagrana e, in esclusiva solo per Salon du Chocolat, quelle al lime, menta e zenzero e quella alla liquirizia e arancia.

Spettacolo Salon du Chocolat - Il cioccolato va in scena

Più di 80 produttori, grandi artigiani italiani e stranieri, per oltre 8000 mq di evento, si danno appuntamento per un evento unico che offre aree degustazione, assaggi e shopping con 2 palcoscenici dedicati agli Showcooking, 2 spazi per incontri tematici dove assaggiare il meglio del cioccolato e approfondirne il tema, oltre al Sensory Bar, Chocoland per i bambini e accoglienti zone relax.

Il calendario di quest’anno del Salon du Chocolat prevede tantissimi showcooking, incontri e iniziative che si susseguono sui palchi e distribuiti in tutta manifestazione. Tutti gli eventi sono compresi nel prezzo del biglietto e si potrà accedervi recandosi direttamente all’orario prestabilito, fino a esaurimento posti. Oltre 30 i pastrychef che tengono spettacolari pastryshow sui due palchi principali.
Tante le attività che animano il Salon e che sono pensate per insegnare tutti i segreti del mondo del cioccolato , trasmettere la passione dei grandi relatori e mostrare i nuovi trend in corso come l’uso delle stampanti 3D, gli abbinamenti cioccolato e spirits e i cocktail al cacao, il legame turismo e cioccolato e degustazioni guidate senza precedenti delle tipologie di cioccolato e delle differenti provenienze geografiche.

Chocolate Fashion Show: la sfilata con abiti di cioccolato
A Salon du Chocolat, cioccolato significa anche moda. Torna, la sera di giovedì 15 febbraio e sabato 17, uno degli appuntamenti più attesi del Salon: l'esclusiva sfilata con vestiti realizzati in cioccolato dai grandi pasticceri italiani. Il fil rouge che accompagna le modelle sulla passerella è lo stile Liberty tipico del magico periodo a cavallo tra l'800 e il ‘900 che rappresenta la grande gioia di vivere dell'Europa espressa con la nascita del sistema moda e del cinema, i progressi scientifici e le trasformazioni sociali.
La principale stoffa usata è il cioccolato bianco e nero, ma non mancano varianti al tema che rifiniscono e decorano i modelli: caffè, panna, cannella, caramello, nocciola, sale rosa dell'Himalaya, ribes, liquirizia, frutti, peperoncino e addirittura anche il packaging che normalmente avvolge i dolci.

Biglietto

I biglietti sono acquistabili direttamente alla biglietteria in loco o sul sito internet e comprendono l’accesso a tutti gli eventi e showcooking di Salon du Chocolat fino a esaurito posti.

http://www.salonduchocolat.it/ita/2018/visitare/biglietti/

- Biglietto intero, ingresso valido per un giorno dal 16 al 18 febbraio

-Chocopass, permette di accedere tutti i giorni dell’evento compreso il 15 febbraio

-Opening Night, sono a disposizione 500 biglietti per la serata inaugurale con l’anteprima della sfilata di abiti di cioccolato

-Vip Pass, 200 biglietti a disposizione che includono un ingresso fast lane con la possibilità di avere posto riservato fino a due showcooking al giorno e il chocokit (T-Shirt, tazza e minishopper dell’evento)

-Gruppi, valido per gruppi di minimo 20 persone un giorno a scelta (solo online)

-Scuole, valido per le scolaresche di minimo 15 studenti per il 16 febbraio con due accompagnatori a ingresso gratuito. (solo online)

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version