A fuoco un autobus, i sindacati: "Preoccupati per lo stato di manutenzione dei mezzi"
Un piccolo bus impiegato per il servizio extraurbano è andato a fuoco intorno alle ore 20 di ieri a Firenze. Il bus, di Linea Spa, che è andato completamente distrutto, stava rientrando in magazzino e fortunatamente non c'erano passeggeri a bordo.
La nota dei sindacati
Le scriventi Rappresentanze Sindacali Aziendali di LI-Nea, a fronte dell’ennesimo episodio che vede andare a fuoco un autobus in servizio pubblico distruggendolo, esprimono seria preoccupazione per lo stato della manutenzione del parco mezzi di LI-Nea, di conseguenza per la sicurezza dell’utenza e dei dipendenti. Alcune vetture sono troppo vecchie e in condizioni tali da rendere il servizio di scadente qualità per l’utenza e durissimo per il personale dipendente!!
Non è la prima volta che queste OO.SS. denunciano il problema, così come certamente le stesse hanno più volte sottolineato negli ultimi anni che i tagli delle risorse al settore prima, e l’incertezza della gara regionale poi, abbiano creato un vuoto di investimenti pesante. CGIL, CISL, UIL e FAISA reputano la situazione non più accettabile, e chiedono con forza all’azienda e alle istituzioni un intervento “vero” che ponga le basi per un approccio diverso nei confronti della manutenzione delle vetture che nella realtà di LI-Nea da sempre rappresenta un punto di confronto con queste OO.SS.
A tal fine si richiede all’azienda un tavolo di confronto sul tema manutenzione e sicurezza da convocare quanto prima. Resta il fatto che i vertici dell’azienda devono acquisire la necessaria consapevolezza della necessità d’investimenti maggiori e modelli di manutenzione standard a garanzia dei passeggeri e degli autisti. Infine auspichiamo che l’Accordo Ponte e la costituzione del soggetto gestore del TPL (ONE) siano il punto dal quale partire per intervenire con risorse e soprattutto con nuovi mezzi per LI-Nea.
Rappresentanze Sindacali Aziendali LI-Nea
FILT-CGIL / FIT-CISL / UILTRASPORTI / FAISA-CISAL