Al BacoGigi del Centro*Empoli arriva la festa di Carnevale
Laboratori, giochi, feste a tema: sono tantissime le iniziative che ruotano intorno al “BacoGigi” del CENTRO*Empoli coop.fi, l’innovativa area multimediale per bambini - tra le più estese in Italia all’interno di un centro commerciale - a cura di Unicoop Firenze, che permette ai più piccoli di giocare interagendo con la proiezione delle animazioni da essi disegnate. Un teatrino a forma di mela bianca e rossa, con un bruco verde, situato all’interno dell’enorme parco giochi gratuito per bambini di 300 mq interni e esterni, che si sviluppa tra giochi in legno, scivoli e vari divertimenti, inaugurato lo scorso ottobre.
Tra gli eventi in programma, per Martedì Grasso, il 13 febbraio si terrà “Bacogigi in maschera” una festa di Carnevale aperta a tutti e a ingresso libero. Durante il pomeriggio i piccoli protagonisti impareranno a conoscere le maschere tradizionali del Carnevale: Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Brighella prenderanno vita coinvolgendo tutti in un’esperienza fatta di costumi, giochi e drammatizzazioni in tema. Il "Bacogigi in Maschera" avrà luogo nella stessa giornata anche nei centri Coop.fi di Sesto Fiorentino, Montecatini, Lastra a Signa e Arezzo.
Il primo BacoGigi multimediale è basato sulla tesi di laurea sperimentale in Interior design di Fosco Gramigni e Matteo Iardella, due studenti di Istituto Europeo di Design di Firenze, grazie alla collaborazione tra IED Firenze e Unicoop, e realizzato da Studio ARCABI Associates; dedicato ad un target di bambini principalmente tra i quattro e i dodici anni, il progetto si compone da una struttura esterna, ispirata alla “mela mangiata dal bruco”, ed una struttura interna, che ricorda “un torsolo di mela”, in corian: dal torsolo di mela sbuca fuori il “BacoGigi”, una stanza multimediale interattiva in cui i bambini colorano dei disegni di animali, li scansionano dalla testa del baco, e ci giocano in un paesaggio animato.
L’iniziativa e tante altre attività multidisciplinari che si tengono continuativamente durante tutto l’anno presso lo Spazio Gioco BacoGigi, posto al secondo piano del CENTRO*Empoli coop.fi (via Raffaello Sanzio n.199), fanno parte del progetto di ricerca “Officine a Colori”, a cura dell’Associazione La Via dei Colori Onlus. I laboratori, che si svolgono tutti i mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 18, prevedono insieme ai piccoli, la partecipazione di genitori, nonni e accompagnatori. L’obiettivo delle attività proposte è essenzialmente quello di favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive, cognitive e sociali del bambino, promuovere la conoscenza dei propri diritti inalienabili, migliorando la capacità resiliente dei bambini.
Il filo conduttore dei Laboratori è sempre collegato ad un episodio storico o contemporaneo come gli “accadde oggi” o a libri e film noti e amati dai più piccoli. Questo permette quindi agli operatori, di stimolare la curiosità dei bambini e contemporaneamente di insegnare loro qualcosa di nuovo e d’importante per la sua crescita sociale. Gli adulti accompagnatori nel frattempo, ritrovandosi spesso nel racconto dell’argomento del giorno, potranno sentirsi coinvolti nelle attività e liberi di interagire. Non si parla quindi della classica animazione o di un’attività di intrattenimento fine a sè stesso, né tanto meno di un “parcheggio” per i più piccoli, ma di un vero a proprio “spazio gioco” condiviso da adulti e bambini dove insieme agli operatori che fungono da collante, si possa recuperare la bellezza dello stare insieme e giocare in modo sano e partecipato. Lo strumento principale è quindi il gioco, nel senso più ampio del termine e nelle forme più svariate, con tutta la serietà che si riconosce a questa attività umana.
La Via dei Colori Onlus, punto di riferimento in Italia per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in strutture scolastiche e assistenziali, collabora da tempo nei vari centri di Unicoop Firenze (Montecatini, Lastra a Signa, Cascina, Sesto Fiorentino e Arezzo), attraverso il progetto di ricerca denominato “Officine a Colori”.
Le attività formative sono svolte in maniera continuativa da personale selezionato ed altamente specializzato. Per il programma completo https://www.laviadeicolori.org/officine-a-colori/).Le numerose esperienze multidisciplinari, ideate insieme ai professionisti del comitato scientifico dell’associazione, rappresentano la concretizzazione della prevenzione di maltrattamenti, disagi, abusi, bullismo.
Fonte: Ufficio stampa