gonews.it

Sport, musica e anche volontariato e solidarietà: gli eventi 2018 a Castelfiorentino

Teatro, Musica, Sport. Ma anche riscoperta della propria storia, delle proprie radici culturali, delle tradizioni. Ancora: prevenzione sanitaria, volontariato, solidarietà. E’ un programma sempre più ricco e diversificato quello che compare nel calendario annuale degli eventi che si svolgeranno nel 2018 a Castelfiorentino (FI), e che è stato illustrato nei dettagli questa mattina nella sala rossa del Municipio.

Alla presentazione del calendario, frutto di una programmazione che negli ultimi mesi ha impegnato il Comune e decine di associazioni presenti nel territorio, sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il Vicesindaco con delega a Cultura/Eventi, Claudia Centi, l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Turismo, Gianluca D’Alessio, e diversi rappresentanti delle associazioni castellane, le quali condividono ormai da tre anni l’obiettivo di evitare sovrapposizioni e al tempo stesso stimolare le sinergie tra le varie iniziative, nella prospettiva di suscitare interesse in un pubblico sempre più ampio.

Tra queste, va anzitutto segnalata l’Associazione del Palio “Ca’ Stellare”, che oltre alla conferma di CastelloFobia (organizzata in occasione di “Halloween”, quest’anno dedicata al tema della “pazzia”) propone un Palio articolato su 4 giorni anziché tre (27, 29, 30 giugno, 1 luglio) con un “Palio dei bambini” nella prima giornata di mercoledì. Senza contare altre iniziative in cantiere, all’insegna del folklore o in occasione di particolari ricorrenze, come la celebre pace siglata a Castelfiorentino dopo la battaglia di Montaperti (25 novembre). La riscoperta della propria storia sarà ben presente in due iniziative promosse dal Comune: il 16 febbraio con l’apertura della mostra storico-documentaria sulla “ferrovia a Castelfiorentino dal 1849 a oggi” (nell’ambito della “Festa della Toscana”) e il 4 novembre con la celebrazione del centenario della “grande guerra”, i cui dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.

Confermati tutti gli eventi di punta del territorio come “In/Canti e Banchi. Festival della Magia” (18-20 maggio), “Agricola” (5-6 maggio), la grande manifestazione sulla “Via Francigena” (5-7 ottobre), come pure le rassegne culturali di rilievo come il “Festival del libro illustrato” (7-15 aprile), il “Premio Letterario Castelfiorentino” (anticipato quest’anno all’11-12 maggio) o il “Settembre Musicale castellano” (31 agosto-4 settembre), quest’ultimo nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca (che dispone peraltro di un’ottima acustica) dove si terranno anche gli incontri culturali-gastronomici promossi dall’associazione “Sveliamo la Marca”.

Per i buongustai, appuntamento da non perdere è sicuramente “Street Food Village”, la tre-giorni dedicata al cibo di strada che si tiene in Piazza Gramsci (13-15 aprile), promossa dall’Associazione “Tre Piazze”, la quale cura anche altre iniziative iniziative organizzate nel centro storico come la Festa di primavera (18 marzo), la Festa d’Autunno (21 ottobre), “Castello Summer” (tutti i mercoledì sera di luglio), il “Black Friday” a novembre o il ricco programma natalizio predisposto per le domeniche di dicembre, quando ci sarà anche “La via dei Presepi” promossa dall’Associazione “Al’Ombra di Membrino” e la “Via dei Presepi di Castelnuovo d’Elsa”, promosso dal gruppo “Fai da te di Castelnuovo”.

Sport e ambiente saranno protagoniste assolute con un grande evento sul calcio castellano previsto a metà maggio, con un’attenzione riservata alle “regole” del calcio stesso e alle sue origini, oltre che al suo significato pedagogico (in contemporanea al memorial “Neri Ferramosca”), mentre nel mese di giugno il “Valdelsa River Trophy” richiamerà come di consueto l’attenzione sul fiume Elsa e le sue barche bizzarre, divertenti e irriverenti.

La sanità sarà al centro di “Medici in Piazza”, giornata della “sanità solidale” in programma domenica 18 febbraio, che offrirà tutta una serie di prestazioni gratuite molto importanti ai fini di una corretta prevenzione, mentre per il volontariato il grande evento unificante sarà la “Festa insieme” di domenica 9 settembre, che suggellerà in un grosso abbraccio alla popolazione l’impegno profuso durante i dodici mesi dell’anno al servizio del prossimo.

Infine il Teatro, con la stazione teatrale del Teatro del Popolo, ma anche con la programmazione estiva e invernale del GAT di Castelnuovo d’Elsa, quella del Teatro C’Art, di “TeatroCastello”, degli “SPIAttori”, compagnie amatoriali che contribuiscono a rendere sempre più ricca l’offerta culturale nel territorio.

“E’ quasi impossibile – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – dar conto di tutti gli eventi che ci saranno a Castelfiorentino anche quest’anno, in cui le novità si affiancano agli eventi ormai saldamente collaudati, con l’obiettivo di rendere sempre più partecipato, vitale e attraente il nostro territorio, il centro storico alto e basso, la zona sportiva, le frazioni, e tutto il verde che ci circonda, grazie alle escursioni che puntano a valorizzare il nostro bellissimo paesaggio collinare. Un programma ricco, diversificato, in grado di assecondare le preferenze di tutti, e che rappresenta anche un modo per manifestare il nostro amore per Castelfiorentino. Tanti eventi – lo ricordo - che sono il risultato dell’impegno profuso da decine di associazioni, centinaia di cittadini che spendono parte del loro tempo al servizio della comunità. Per questo non finirò mai di ringraziarli”.

Come lo scorso anno, il calendario degli eventi è già stato inviato in versione di sintesi alla Città Metropolitana di Firenze per una migliore diffusione a livello regionale, mentre a livello locale esso sarà realizzato anche sotto forma di planning mensile per un rapido colpo d’occhio da parte della cittadinanza e dei residenti dei comuni limitrofi. Il tutto sarà naturalmente accompagnato da una intensa campagna informativa e promozionale (sia mediante i canali tradizionali che tramite i social) avvalendosi di volta in volta del supporto delle associazioni e in stretta collaborazione con l’Ufficio Turistico.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version