gonews.it

Serata francofona al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera

Sabato 10 febbraio al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera saranno inaugurate ben due mostre: una di fotografia e una di pittura. Ciò che le accomuna è la lingua parlata dagli artisti, il francese, e la giovane età.

Frédéric Picciau, con la mostra di pittura “Color” arriva da Ajaccio (Corsica) e Anaïs - Armelle Guiraud, con la mostra “Le Petit Cabinet”, da Montpellier (Francia). Due artisti, due diverse tecniche, ma in fondo lo stesso amore per l’arte e per le loro origini.

Picciau riporta su tela idee, foto e ricordi. Le sue opere, realizzate con stili diversi e su differenti supporti e materiali, traggono spesso ispirazione dai paesaggi offerti dalla Corsica. L’artista ama giocare sui contrasti e passa da uno stile molto colorato al puro disegno, ma proprio ai colori è dedicata questa mostra dal titolo evocativo.

Il progetto "Le Petit Cabinet”  di Anaïs nasce da una costrizione, quella dell’artista senza laboratorio che si deve adattare ai piccoli spazi. Per Anaïs era necessario trovare trucchi plastici e visuali per poter lavorare nel ridotto ambiente a sua disposizione. Così ha allestito un set fotografico in questo piccolo spazio, con giovani  donne  e giovani uomini, e “Le Petit Cabinet” ha preso vita.  La serie Le Petit Cabinet è composta da ritratti, paesaggi e nature morte. Le sue immagini, spinte sull'orlo dell'eccesso, sono comunque composte con la massima cura dei dettagli, dell'accessorio esatto nel luogo preciso; ogni elemento dell'immagine è stato precedentemente modificato: pittura, aggiunta di motivi, collage, ecc. Giocando con i contrasti e con il barocco, a volte fino al grottesco, Anaïs Armelle Guiraud mostra, grazie al suo Petit Cabinet (piccolo studio), con grande sensibilità, un'umanità trascesa nelle sue crepe e nelle sue derisioni.

Le due mostre saranno visitabili, con ingresso gratuito, fino al 1 marzo.

A coronare la serata di inaugurazione sarà il concerto di Christophe Mondoloni. stella del canto isolano corso, In prima nazionale al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, Mondoloni sarà accompagnato dal sassofonista Paul Mancini,  insieme al quale ha già calcato numerosi palchi di Parigi e Marsiglia. La sua musica naviga ai confini del pop fino a brani più tradizionali della Corsica. Special guest della serata sarà la cantante e polistrumentista israeliana Eden Holan.

In apertura del concerto una esibizione della scuola Pontedera Danza, che promuove da più di dieci anni la cultura della danza proponendo una vasta gamma di corsi per i tutti i livelli e le età, dai bambini fino ai corsi professionali, affidandosi ad insegnanti altamente qualificati, con due coreografie dal repertorio contemporaneo curate da Cristina Poggi e Silvia Pepoli.

 

Centrum Sete Sóis Sete Luas

Viale R. Piaggio, 82 - Pontedera

Info: tel. 0587.731532; mail: info@7sois.org

Ingresso libero

 

21h30: spettacolo di danza contemporanea a cura di Pontedera Danza

21h45: inaugurazione delle mostre

22h00: concerto

 

Aperture mostra

Dal martedì al sabato: 10h30-13h30 | 15h00-18h00

Lunedì: 15h00-18h00

Domenica: 10h30-13h30

Chiuso nei festivi

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version