gonews.it

Premio Aramini, palma a Radio Lady in ricordo di Antonio Bassi

Lo sport di tutta una città, lo sport che coinvolge migliaia di persone, di ogni età, lo sport che tutti i giorni fa muovere intere famiglie, bambini, genitori e nonni. Siamo alla 22a edizione per il riconoscimento sportivo più importante di Empoli, una ricompensa simbolica agli atleti e alle persone che si impegnano per dare l’opportunità a bambini, ragazzi, adulti e anziani di praticare una disciplina nella nostra città. Il premio ‘Una città per lo sport’, dedicato ad Albano Aramini si ripete ormai dal lontano 1996, un appuntamento ormai classico e atteso da tutti gli empolesi.

LA CERIMONIA – La cerimonia di consegna si svolgerà per la quarta volta al cinema ‘La Perla’ di Empoli, in via dei Neri , lunedì sera, 12 marzo, alle 21.15. Una grande location che darà la possibilità ai tanti sportivi durante il weekend di essere presenti. La serata sarà condotta dal giornalista Alessandro Lippi.
Oltre ai premi agli sportivi, in accordo con la Commissione assegnataria, composta da rappresentanti degli organi di informazione locale e da esponenti del mondo sportivo empolese, sarà consegnato per la seconda volta anche il riconoscimento per la sesta sezione intitolata ad Antonio Bassi, che si propone di premiare la realtà giornalistica che ha raccontato lo sport empolese nel modo più significativo.

I VINCITORI - Ecco i vincitori di tutte le sezioni. (Ricordiamo che i premi si riferiscono all’anno sportivo 2017)

Prima sezione, per i risultati migliori raggiunti a livello promozionale: Toscana Atletica Empoli. Per aver organizzato i campionati regionali di cross al parco di Serravalle. Più di mille atleti, e altrettante persone tra il pubblico, per questa riuscitissima gara valida per la seconda giornata dei campionati regionali - individuali e di società - di cross, sia per il settore agonistico sia promozionale. Numeri mai registrati in tutta la Toscana. La gara, organizzata da Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti, in collaborazione con il Comune di Empoli, si è svolta nel 2017 il 26 febbraio. E ha avuto una ottima conferma anche lo scorso 28 gennaio, sempre nel parco urbano empolese.

Seconda sezione (ex aequo), società sportiva che ha conseguito il miglior risultato a livello agonistico.
Empoli Pallavolo. La prima squadra, a tre giornate dalla fine dello scorso campionato è stata promossa in B1. Uno storico risultato per il club empolese.
Empoli Ladies: Nella stagione 2016/2017 promosse in Serie A per la prima volta.

Terza sezione (ex aequo), atleta che ha conseguito il miglio risultato a livello agonistico.
Marta Giunti, sciatrice, campionessa italiana Giovani di Slalom Gigante. Appartiene al Comitato Appennino Emiliano, è iscritta allo Sci Club Riolunato e ha conquistato lo “scudetto” dello sci sulle nevi di Maranza, in Alto Adige. Appena ventenmne – ma con una carriera di tutto rispetto alle spalle – Marta Giunti si candida a diventare una delle atlete più importanti a livello nazionale, sicuramente la miglior sciatrice nella storia di Empoli.
Martina Nuti, pattinatrice della Polisportiva Coop Empoli, residente a Capraia e Limite. Bronzo ai Campionati Europei 2017, prima toscana a partecipare alla competizione internazionale, già campionessa italiana 2016 per la categoria Solodance – Uisp, pattinaggio artistico e danza a rotelle.

Quarta sezione, personaggio empolese che per meriti sportivi ha contribuito a divulgare l’immagine della Città: Luciano Spalletti. Un premio alla sua straordinaria carriera di allenatore, iniziata proprio a Empoli, nel settore giovanile del club azzurro; proseguita con risultati storici sulla panchina della prima squadra, e proseguita in modo eccezionale all’interno dei più importanti club italiani e con una splendida e vincente esperienza in Russia. Un premio anche per la sua costante vicinanza ai settori giovanili empolesi, in particolare all’Avane Calcio.

Quinta sezione, per la promozione dello sport a livello sociale: Dragon Ladies (Astro - Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia). Un eccezionale gruppo di donne che promuove la riabilitazione delle signore operate di tumore al seno attraverso questa pratica sportiva. Un canottaggio ‘da applausi’ fatto di impegno e voglia di reagire alla malattia con un importante risvolto sociale e di esempio per tutti. Dragon Ladies che recentemente ha compiuto 5 anni di vita.

Sesta sezione, premio giornalistico ‘Antonio Bassi’: Radio Lady. Per la trasmissione giornalistica che nel 2017 ha raccontato lo sport al femminile, da luglio a dicembre è andata in onda la trasmissione “Ladies and Sport” condotta da Serena Franceschin grazie alla quale è stato dato spazio e risonanza mediata alle tante società sportive, atlete, allenatrici e allenatori legati allo sport femminile: tra gli ospiti presenti Uisp, scherma, calcio, basket e pallavolo femminile. Radio Lady, da sempre impegnata nel raccontare le vicende dell’Empoli FC, è stata anche presente nelle ultime due edizioni nell’area sport del Beat Festival.

Inoltre, per questa edizione, menzione speciale.
Menzione speciale a Guia Sesoldi (ex giocatrice della Use Rosa Empoli), eletta nel consiglio direttivo della Lega Basket Femminile Nazionale.

NEW YORK MARATHON – Inoltre per questa edizione è stato deciso di premiare con una pergamena ricordo i tanti atleti e appassionati empolesi che hanno partecipato alla ultima edizione della Maratona di New York, a novembre 2017. Ogni singolo podista, appartenente a un gruppo organizzato e non, riceverà una pergamena ricordo. Si invitano coloro che hanno partecipato nel 2017 a questa gara a prendere contatti con l’Ufficio Sport del Comune di Empoli che ha già un ampio elenco di partecipanti – 0571 757 721.

LA STORIA DEL PREMIO ‘UNA CITTA’ PER LO SPORT’ – Istituito nel 1996 con lo scopo di consegnare, in un’unica cerimonia alla presenza di rappresentanti delle società sportive e delle autorità locali, il giusto riconoscimento ad atleti e atlete e società che ogni anno si distinguono particolarmente per i risultati sportivi raggiunti. Nel 1997 il Premio è stato intitolato alla memoria di Albano Aramini, assessore allo sport e vicesindaco, e rappresenta, quindi, il massimo riconoscimento per lo sport empolese consegnato dall'amministrazione comunale. L'assegnazione del premio "Una città per lo sport - Albano Aramini" è decisa da una apposita Commissione composta dai rappresentanti degli organi di informazione locale e da esponenti del mondo sportivo empolese.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version