gonews.it

Identità toscana: 250mila euro per Carnevale e centri commerciali naturali

Rinnovare per il 2018 gli interventi di valorizzazione dell’identità toscana e delle tradizioni locali. Con le modifiche alla proposta di legge regionale 76 del 2016 “Interventi per la valorizzazione dell’identità toscana e delle tradizioni locali per il 2017”, si prevede per l’anno in corso un rifinanziamento di 250mila euro con particolare riguardo alle associazioni di rievocazione storica e senza scopo di lucro ed agli enti locali che organizzano manifestazioni per la tradizione del Carnevale e nell’ambito dei centri commerciali naturali. 

Il presidente della commissione sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione e formazione ha ricordato che la proposta di legge di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza era stata illustrata in una delle precedenti sedute dal presidente del Consiglio regionale, primo firmatario e che gli interventi effettuati in attuazione della legge 76/2016 si sono rivelati efficaci sia per la semplicità delle procedure adottate per la loro erogazione sia per gli effetti propulsori ottenuti in favore dei soggetti beneficiari.

Si è reso necessario il rifinanziamento, con particolare attenzione alle categorie di beneficiari della legge regionale 76/2016 che non sono state destinatarie del sostegno della Giunta regionale. La Giunta, infatti, con propria deliberazione, ha garantito per la categoria ‘formazioni bandistiche’, un sostegno di 210mila euro ai progetti di attività di promozione e di educazione musicale di base realizzate da formazioni bandistiche e corali. È quindi risultata evidente la carenza di risorse economiche per gli altri soggetti beneficiari dei contributi.

L’atto che è stato licenziato, questa mattina, in seconda commissione, a maggioranza con il voto favorevole di Pd e Lega nord e l’astensione di M5S, passa all’esame del Consiglio regionale nella prossima seduta.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Exit mobile version