gonews.it

A Greve arriva un nuovo programma di gestione per l'imposta di soggiorno

E’ in arrivo un nuovo programma per la gestione dell’imposta di soggiorno. Dal primo marzo le strutture ricettive e i soggetti interessati sono invitati a comunicare i dati al Comune esclusivamente per via telematica utilizzando un portale dedicato. Due gli appuntamenti promossi dalla giunta Sottani allo scopo di informare e trasmettere ai cittadini gli eventuali approfondimenti relativi ai nuovi strumenti e alle diverse modalità. 

Da mettere in agenda sono il 9 febbraio, serata in cui si parlerà di tassa di soggiorno con il sindaco Paolo Sottani e l’assessore al Turismo Gionni Pruneti. L’incontro è organizzato nella sala consiliare ed è in programma alle ore 18.  La seconda iniziativa, prevista il 16 febbraio alle ore 15.30, sempre nella sala consiliare del palazzo comunale, è finalizzata a presentare agli operatori delle attività ricettive il programma per la gestione dell’imposta di soggiorno. “L’attivazione del nuovo software per la gestione dell’Imposta di soggiorno è finalizzata alla semplificazione – dice l’assessore Gionni Pruneti - l’obiettivo è quello di rendere più snelle e agili le procedure di trasmissione dei dati e offrire la possibilità di utilizzare specifiche funzionalità contabili-gestionali relative alle varie tipologie di strutture ricettive".

Il Comune tiene ad informare che dal 1 marzo 2018 si accetterà solo la ricezione telematica e non potrà essere utilizzata la modulistica predisposta. Potrà essere tuttavia presentata la dichiarazione cartacea o tramite pec o all’ufficio protocollo dell'Ente solo in caso di specifica attestazione di impossibilità o malfunzionamento dell'applicativo gestionale proprio della struttura ricettiva. E’ necessario che ciascuna struttura si accrediti accedendo al link sull’home-page del Comune dal 16 febbraio. Sulla rete civica sono disponibili un video e un manuale utente con tutte le istruzioni per la registrazione dei gestori e delle rispettive strutture ricettive e per l’invio delle dichiarazioni.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Exit mobile version