Il Borgo Che Vorrei, cinque nuovi bandi per il centro di Santa Maria a Monte
«Dopo il primo step dedicato agli sgravi fiscali pensati per gli esercizi commerciali che avessero iniziato una nuova attività - spiega la sindaca Ilaria Parrella - il 3 febbraio sono state presentate una serie di opportunità per agevolazioni nei centri storici in materia di arte e decoro urbano: sarà una vera e propria fase 2.0, un'evoluzione del progetto Smam - Il Borgo che vorrei, lanciato nella primavera di due anni fa».
L’iniziativa, inaugurata con la visita dei locali di uno dei palazzi storici più significativi di Santa Maria a Monte – Palazzo Scaramucci – che ospitava mostre di pittura e scultura, si è poi trasferita nel sotterraneo Leoni nel quale sono stati presentati i nuovi bandi collegati al decoro urbano.
Cinque gli obiettivi strategici a disposizione della cittadinanza:
1- TEMPORARY SHOP: Ricerca di operatori commerciali e artigianali disponibili a realizzare un Temporary Shop (esercizio di vicinato non alimentare) in locali sfitti e/o inutilizzati a destinazione commerciale nel centro storico di Santa Maria a Monte.
2- IL BORGO IN FIORE: Il Comune di Santa Maria a Monte bandisce e promuove la prima edizione del concorso Santa Maria a Monte in fiore, il vincitore del quale verrà proclamato durante Manifestazione Festival d'Europa, il 2 Aprile 2018.
3- RECUPERO FACCIATE: Bando pubblico per assegnazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla realizzazione di interventi e recupero delle facciate di edifici nei centri storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli.
4- L'ARTE DEL BORGO: Concorso Art in SMAM dedicato ad artisti contemporanei per la realizzazione di opere d'arte pubbliche.
5- ADOTTA UNA PIANTA: Baratto amministrativo per annaffiatura e mantenimento di piante ubicate nei centri storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli.
I relativi bandi sono disponibili e scaricabili nelle news del sito istituzionale del Comune di Santa Maria a Monte: www.comune.santamariaamonte.pi.it.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi o all'Ufficio SUAP. Tel.: 0587.261645 - 0587.2616
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte