gonews.it

Ztl in centro storico, Testai (FI): "Usiamo buon senso, ecco le nostre richieste"

"Da lunedì 29 gennaio è partita la Ztl nel centro storico fucecchiese, in via “sperimentale” come dice la giunta nelle riunioni con i cittadini.

Le motivazioni che hanno spinto l'amministrazione ad ampliare la zona ZTL, sia in numero di strade, sia in orario sono da noi condivisibili perchè, il miglioramento della qualità dell’ambiente, la protezione della c.d. utenza debole della strada, la tutela del Centro Storico e del patrimonio artistico, la prevenzione degli inquinamenti e l'incentivazione di un nuovo modello di mobilità sostenibile, sono obiettivi degni di un paese civile e progredito come Fucecchio.

Devo rilevare però, che la delibera di giunta n. 264/2017 istituisce la ZTL tutti giorni della settimana dalle ore 0 alle ore 24 (con esclusione del transito nella fascia oraria 7.00 – 8.30).

Oltre alla deroga dalle 7.00 alle 8,30, detto divieto viene derogato consentendo di fatto il transito e la sosta negli stalli individuati con apposita segnaletica a tutte le macrocategorie elencate dalla lettera “a” alla lettera “z” del punto 3 della stessa D.G. oltre agli altri già specificati allo stesso punto; inoltre la Polizia Municipale può rilasciare permessi temporanei di transito e/o sosta, per un massimo di trenta giorni come meglio specificato al comma III del punto 6 della precedente delibera.

Tutti questi permessi tra permanenti e temporanei seppur legittimi superano le quaranta tipologie, vanificando il raggiungimento delle finalità prefissate e consentendo di fatto il transito alla quasi totalità dei veicoli che transitavano su detti percorsi già prima dell'istituzione della ZTL, generando confusione tra i cittadini che devono richiederli.

Questa tipologia di ZTL sembra fatta più per rimpiunguare le casse comunali che per garantire un reale miglioramento della vita dei residenti del centro storico, che invece vengono vessati da adempimenti burocratici e oboli vari.

La nostra propsta parte dal presupposto che la ZTL dovrebbe andare a garanzia del miglioramento della vivibilità del centro storico di tutti i fucecchiesi, ed in particolare dei residenti, in considerazione del fatto che comunque la potenzialità di parcheggi risultava insufficiente prima dell'adozione della ZTL e del rifacimento degli stalli di stazionamento, e con la razionalizzazione degli stessi è andata ad aggravarsi.

Gli innumerevoli permessi permanenti e temporanei rischiano di non garantire un reale vantaggio ai residenti ed ai commercianti e che i transiti considerati di lavoro (fattorini, agenzie immobiliari, oneranze funebri, corrieri, rappresentanti ecc. ecc.) normalmente operano in orario diurno e sono imprescindibili per il normale svolgimento delle attività e della quotidianità dei residenti.

Per questo al fine di non gravare inutilmente sugli operatori economici e sui residenti, abbiamo proposto una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale del 7 febbraio che impegna l'amministrazione a programmare una ZTL più snella ed a tutto vantaggio dei residenti.

In particolare chiediamo:

· di modificare la ZTL come attualmente prevista in una ZTL notturna, da attuarsi indicativamente in orario serale dalle ore 20:00 alle ore 6:30;

· di eliminare i permessi di cui al punto “m” della delibera 264/2017 per Sindaco, assessori e presidente del consiglio, liberando in questo modo almeno sette parcheggi per residenti;

· di prevedere soltanto due tipi di aurorizzazioni, una permanente per residenti con autorizzazione alla sosta ed una temporanea per gli accessi negli orari di ZTL per attività economiche o privati, senza diritto di sosta, consentendo un migliore controllo da parte di residenti e PM.

· A continuare la campagna di informazione e di confronto con la cittadinanza recependo le reali istanze e le reali esigenze che i residenti espongono e non calare sulla testa degli stessi decisioni già prese e non condivise da chi realmente vive il centro storico.

La nostra propsta crediamo sia di buon senso ed a tutto vantaggio dei residenti, per cui in consiglio ci aspettiamo una convergenza in termini di utilità per il paese e per i cittadini.

Nel frattempo abbiamo chiesto alla Municipale l'ammontare delle multe elevate per la ZTL da lunedì ad oggi, per capire se questa ZTL sia veramente stata ideata per le nobili finalità espresse o soltanto per fare cassa, anche perchè se la ZTL può essere considerata “sperimentale” per un anno, le multe saranno sicuramente “scientifiche” da subito".

Simone Testai, capogruppo Forza Italia

Exit mobile version