Anni '80 al Palazzo dei Congressi, due giorni indietro nel tempo: il programma
Sabato 10 e domenica 11 febbraio a Pisa si terrà una manifestazione in cui tornare indietro nel tempo è d'obbligo. A Palazzo dei Congressi per due giorni torneremo indietro nei “fantastici, colorati, glitterati, spassosi e rumorosi anni '80”, con tutto il loro fascino e i loro personaggi, in tema di musica, cinema, moda, cartoni animati, serie Tv: da Ghostbusters a Ritorno al Futuro, da Star Wars, all'Uomo tigre, a Kitt, Hazzard e tante altre icone.
All’interno della manifestazione saranno presenti sezioni dedicate al vintage, alla polaroid, ai vinili ed ai retrogames, un’area Kids con Lego per bambini, ma anche per gli adulti che torneranno indietro nel tempo, e una sezione dedicata al Pisa Calcio anni ‘80, con l'associazione Cento ed il suo Museo, oltre ai ragazzi del subbuteo, dove sarà possibile rivivere questo gioco a tema anni ‘80. Inoltre sarà presente la ricostruzione dello stadio Arena Garibaldi e tutte le collezioni anni ‘80 di questo splendido gioco. Sarà possibile rivivere le migliori pubblicità televisive di quell'epoca ed alcuni negozi proporranno oggettistica artigianale anni ‘80. Ci sarà anche una gara cosplay a tema anni '80 ed all'esterno del Palazzo un esposizione di mezzi Storici. Per festeggiare la sera del sabato (ad ingresso libero) ci sarà un Dj set musicale anni '80 con i migliori Dj dell'epoca.
“L’idea di realizzare questo evento – spiegano gli organizzatori Riccardo Di Nasso e Alex Sabatini - nasce dall’incontro di due Associazioni, Tetraedro e dall'associazione Big One e dalla loro consapevolezza che quel decennio ha segnato la vita di molte persone e che tutt’oggi viene ricordato come il momento dei grandi cambiamenti. Gli anni ’80 sono stati l’inizio della contemporaneità. Erano anni in cui i bambini guardavano BIM BUM BAM, e giocavano spesso con i giochi da tavolo dei quiz televisivi; gli adolescenti rincorrevano la forte crescita tecnologica con i primi videogiochi ed il COMMODORE 64. Tutti erano conquistati da qualcosa, dalle mode e dai marchi, dai personaggi celebri, dagli oggetti sconosciuti fino al giorno prima ma del quale non si poteva più farne a meno. Ma più di ogni altra cosa, gli anni ottanta sono stati segnati dalla musica. I Dj che usavano il vinile nelle discoteche hanno ancora oggi il merito di riportarci indietro nel tempo quando riascoltiamo, a distanza di anni, un brano che ci ricorda qualcosa di importante e unico”.
“Sono contento – ha dichiarato l’assessore alla cultura Andrea Ferrante – che Pisa ospiti questa manifestazione finalizzata a rivivere un’epoca che è stata davvero importante dal punto di vista culturale e sociale. Gli anni ’80 sono stati un periodo di cambiamenti, di ricerca di leggerezza e di sperimentazione, anni in cui la tecnologia ha fatto i suoi primi passi nella vita di tutti, finendo per cambiare completamente le nostre abitudini e stili di vita”.
L’ingresso all’evento sarà un tuffo indietro nel tempo che coinvolgerà almeno tre generazioni e che appassionerà chi, qualche anno più tardi, ha sentito parlare degli anni ottanta. L’apertura della manifestazione alle ore 10 del sabato, sarà l’inizio di un programma molto animato adatto ad interessare un target molto ampio, fino ad arrivare alla chiusura che si inoltrerà oltre l’orario di esposizione per dare spazio ai Dj set, ai più famosi disc jockey di quegli anni che selezioneranno la migliore musica del decennio in questione. Ecco il programma:
PROGRAMMA
Sabato 10 febbraio
ore 10:00 apertura Manifestazione
ore 11:00 apertura Area Kids
ore 11:00 allenamento Wrestling
ore 12:00 Presentazione ai Network
ore 13:00 Proiezioni Spot Pubblicità anni '80
ore 14:00 Gara video retrogames
ore 14:30 Esibizione Fresh. Acoustic Duo
ore 14:30 Acchiappa il fantasma (Ghostbuster)
ore 15:00 Esibizione Fresh. Acoustic Duo
ore 15:45 Proiezioni Spot Pubblicità anni '80
ore 16:00 Indovina cosa (Ritorno al futuro)
ore 16:30 Combatti su Ring (Uomo Tigre)
ore 17:00 Parata (Star Wars)
ore 17:30 Scuole padawan (Star Wars)
ore 17:30 Esibizione Aresh. Acoustic Duo
ore 18:30 Coreografia Jedi-Sith (Star Wars)
ore 19:00 chiusura parte espositiva Interna
ore 20:00 Open American Street Food
ore 20:30 Sessione musicale anni '80 Vinile: Dj Massimo, Riccardo e Simone, Garage Radio, Dj Zio Rock, VJ Giordz, New Wave Dj Antani, Rap DJ Dr, Disco Dance Dj Steve Martin, VM18 Penelope
ore 03:00 Chiusura
Domenica 11 febbraio
ore 10:00 apertura
ore 11:00 apertura Area Kids
ore 11:00 allenamento Wrestling
ore 12:00 Combatti su Ring (Uomo Tigre)
ore 13:00 Proiezioni Spot Pubblicità anni '80
ore 14:30 Scuole padawan (Star Wars)
ore 14:45 Acchiappa il fantasma (Ghostbuster)
ore 15:00 Esibizione Fresh. Acoustic Duo
ore 15:15 Proiezioni Spot Pubblicità anni '80
ore 15:30 Indovina cosa (Ritorno al futuro)
ore 15:45 Esibizione Fresh. Acoustic Duo
ore 16:00 Parata (Star Wars)
ore 16:30 Scuole padawan (Star Wars)
ore 17:00 Combatti su Ring (Uomo Tigre)
ore 17:30 Coreografia Jedi-Sith (Star Wars)
ore 18:00 Gara Cosplay anni '80
ore 18:30 Premiazioni
ore 19:00 chiusura Manifestazione
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa