gonews.it

Al cinema Politeama di Poggibonsi giornata di informazione sull’AIDS

Quanto ne sanno i nostri giovani sulla sindrome da immunodeficienza acquisita o AIDS? Che cosa è l’HIV o virus dell’immunodeficienza umana?  Come si contrae il virus?  

Sono solo alcune delle domande da cui prenderà il via la giornata di informazione in programma lunedì 5 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 al Cinema Politeama di Poggibonsi, dedicata a 350 studenti degli istituti superiori “Roncalli” di Poggibonsi,  “San Giovanni Bosco” e “Alessandro Volta” di Colle Val d’Elsa.

L’evento, che rientra in una serie di iniziative del progetto “I love safe sex” previsto dal Piano regionale della Prevenzione 2014-2018, sarà condotto dall’attrice Daniela Morozzi che avrà il compito di far interagire gli studenti con i professionisti per parlare di prevenzione, di servizi messi a disposizione dalla USL Toscana sud est e per fornire informazioni su AIDS, HIV e aspetti epidemiologici correlati.

Nel corso della giornata saranno presentate varie clip tratte da film sul tema e verrà illustrata la app I LOVE SAFE SEX , nata dalla collaborazione fra Assessorato alla Salute e Fondazione Sistema Toscana, scaricabile gratuitamente su cellulare IOS e Android (http://www.regione.toscana.it/-/i-love-safe-sex).  Nella app i giovani possono trovare informazioni complete sulle malattie sessualmente trasmesse, sulle modalità di trasmissione, i sintomi, la cura, ma soprattutto su come proteggersi dal contagio; è inoltre disponibile un elenco completo ed aggiornato dei centri prelievo a cui rivolgersi per effettuare in forma anonima e gratuita il test HIV.

Fonte: Usl Sud Est Siena - Ufficio Stampa

Exit mobile version