gonews.it

Use Rosa vince ma non convince coach Cioni

Vincere dopo una sosta non è una cosa mai scontata e banale e per questo il fatto che la Scotti ci sia riuscita senza particolari patemi nel match con Savona costituisce sicuramente elemento di primaria importanza. Ma da questa gara coach Alessio Cioni aspettava anche altro, delle precise risposte a problemi che erano emersi nella pur trionfale prima parte di campionato e, da questo punto di vista, le sue ragazze non lo hanno soddisfatto appieno.

"Dividerei la partita in due parti – esordisce il coach castellano - nella prima abbiamo giocato benissimo, direi un’ottima pallacanestro tutte insieme, con la giusta intensità e comandando i ritmi. Savona ha provato anche con la zona ma le cose non sono cambiate e quindi, da questo punto di vista, non ho niente da dire alla squadra".

Poi però…"ci eravamo detti dopo il ko con La Spezia che dovevamo sfruttare la sosta per correggere alcuni errori che facevamo e che le vittorie avevano nascosto, ma questi errori sono tornati fuori".

Il tecnico biancorosso puntualizza quali. "Forse a causa del 24-10 che inconsciamente ci ha fatto capire che la partita l’avremmo vinta, abbiamo iniziato a gestire, l’intensità difensiva è calata, sono arrivati di conseguenza errori in attacco ed abbiamo giocato a sprazzi. Tutte cose che ci eravamo detti di non fare, errori nei quali siamo ricaduti. E la cosa che mi fa arrabbiare è che, nella prima metà, si è visto benissimo che possiamo giocare un basket diverso. Le ragazze devono capire che la strada giusta è quella della prima parte e loro sono perfettamente in grado di percorrerla, una strada che inizia come sempre dalla difesa".

Per verificare se la squadra ha capito il messaggio del suo allenatore non sarà necessario attendere più di tanto. Sabato trasferta non facile a Roma. "Noi dello staff – prosegue – ci diciamo da tempo che questa partita è una delle più temibili perché Roma gioca un basket che a noi può creare molti problemi. Difendono forte, sono intense, in attacco fanno possessi veloci e la palla gira molto. Se ci adeguiamo ai loro ritmi sarà durissima, mi aspetto quindi che le ragazze sappiano gestire la situazione giocando tranquille come sanno fare. Per noi sarà una verifica molto importante e sono certo che la squadra lo sa e si comporterà di conseguenza".

Fonte: Use Basket Empoli

Exit mobile version