GoBlog - Michela Renaldini
Tagliatelle al cavolfiore
Buongiorno oggi ringrazio la signora Maria che mi ha mandato tramite mail questa ricetta che a mio avviso è molto buona, la devo sperimentare. A me non piace molto il cavolo, lo mangio ma non mi fa impazzire e gli ortaggi che mangio con più gusto e appartengono alla famiglia delle Crucifere sono: i broccoli e il cavolfiore.
Il cavolfiore è un ortaggio che è consigliato in fitoterapia in casa di astenia, debolezza, influenza, raffreddore, trova largo uso in cucina e si sposa, come nella nostra ricetta, molto bene alla pasta arricchendola di sapore.
Tagliatelle al cavolfiore
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore di media grandezza
400 gr di tagliatelle
3 cucchiai di pasta di olive
Un pizzico di maggiorana
Noce moscata
Olio extravergine di oliva
Parmigiano grattugiato
Preparazione
Private il cavolfiore delle foglie e delle parti più coriacee, lavatelo, separate i fiori e cuocetelo per una decina di minuti in abbondante acqua bollente salata. Aggiungete le tagliatelle nella stessa pentola e proseguite la cottura per il tempo necessario. Scolate infine il tutto e riversatelo in una zuppiera, condite con la pasta di olive, la maggiorana, la noce moscata e dell’olio a piacere. Mescolate accuratamente e servite con del formaggio parmigiano grattugiato.
Maria V.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.