"Sacchi del multimateriale rifiutati, controlli non comunicati da Geofor": l'attacco a Santa Maria a Monte
"Questa mattina la Geofor ha effettuato sul nostro territorio un controllo sulle modalità di conferimento del rifiuto multimateriale, creando innumerevoli disagi e lamentele fra tutti i cittadini che hanno visto apporre il bollino di non conformità sul sacco contenente il multimateriale (plastica).
Questa Amministrazione intende precisare che nessuna preventiva comunicazione è stata effettuata da Geofor al nostro Comune e questo ha reso impossibile una pronta ed informazione nei confronti di tutti i cittadini (Geofor ha emesso un comunicato nella giornata di ieri precisando le verifiche, NdR).
Abbiamo già provveduto ad inoltrare le dovute lamentele alla sede delle Geofor: questa Amministrazione non è d’accordo con tale modalità di controlli in quanto ha sempre ritenuto che solo attraverso una corretta informazione che coinvolga tutta la popolazione sia possibile raggiungere l’obiettivo di un corretto conferimento dei rifiuti e di tutela dell’ambiente in cui viviamo.
Questo per chiarire l’accaduto. Questa amministrazione si è subito attivata per risolvere le problematiche contattando la Geofor e richiedendo un ulteriore passaggio di raccolta del rifiuto multimateriale che verrà effettuato questa sera stessa 1 febbraio dalle ore 16.30 fino a tarda serata. Si prega pertanto tutti i cittadini di lasciare il rifiuto multimateriale fuori dalla propria abitazione per consentire a Geofor la raccolta.
Questa Amministrazione informa inoltre la cittadinanza che dal prossimo giovedì 8 febbraio, giorno di raccolta del rifiuto multimateriale, Geofor effettuerà la raccolta del rifiuto conferito esclusivamente nel mastello di colore blu e\o in sacchi trasparenti che consentano agli operatori la valutazione del contenuto del sacco.
I rifiuti conferiti con modalità diverse non verranno ritirati".
Il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e l'assessore all'ambiente Elisabetta Maccanti