Musica Barocca all'Ex Chiesa di San Giovanni
Due appuntamenti inusuali per la sala concerti dell'Ex Chiesa di San Giovanni dedicati alla musica barocca e classica con ensemble internazionali. I due concerti realizzati in collaborazione il Festival Baroquestock di Londra, prevedono la partecipazione per domenica 4 febbraio del duo Dualis e dell'ensemble Istante period instrument collective il 18 febbraio.
Dualis si esibirà Domenica 4 febbraio alle ore 18 ed è composto da (Anna Breger - Nyckelharpa), Violino e Nicola Barbagli (Fisarmonica, oboe barocco). Formatosi tra Londra e Vienna, Dualis proporrà un repertorio di danze, arie, songs tratte da raccolte a stampa e manoscritti inglesi, irlandesi e scandinave tra XVI -XVIII secolo, rivisitato con strumenti antichi come l'oboe barocco e la Nickelharpa (strumento della tradizione musicale svedese) e moderni come la fisarmonica. “Antichi canzonieri per moderni esecutori", il titolo del concerto dove l'ascoltatore potrà sicuramente cogliere il sapore "celtico” e mittleuropeo.
Il 18 Febbraio, ore 18, sarà la volta dell'ensemble Instante period instrument collective, gruppo residente del Festival Baroquestock e parte del "Live!" al Brighton Early Music festival.
Instante suona su strumenti originali del XVIII secolo, potrete quindi apprezzare il suono delle corde di budello degli archi e i precursori dell'oboe e del fagotto moderni, all'epoca semplici strumenti a fiato con pochissime chiavi. Utilizzando la forma musicale del "divertimento" il programma comprenderà composizioni da camera del toscano Luigi Boccherini, del poco conosciuto boemo Georg Drushetzky e degli austriaci W.A Mozart e Michael Haydn, tutti compositori che fecero dell'isolamento creativo un punto di forza della loro originalità. Da questo deriva il titolo del concerto "una fantasia di divertimenti: sperimentazione ed isolamento creativo”
I biglietti (10€) sono disponibili nel circuito Box Office Toscana, on line su www.boxol.it oppure direttamente all cassa prima del concerto.
Info: Ex Chiesa di San Giovanni 0574603376.
Fonte: Fonderia Cultart