Manifestazione antifascista, Filctem-Cgil: "Questi attacchi non sono ragazzate"
Sabato 3 febbraio 2018 a Empoli si terrà la manifestazione promossa da Cgil Cisl Uil, Aned, Anpi, Arci, Libera, Rete Studenti Medi e Unione degli Universitari per dire NO AD OGNI FORMA DI FASCISMO.
La manifestazione MAI PIU' FASCISMI, partirà alle ore 15:00 da piazza Don Minzoni (stazione ferroviaria) e raggiungerà Largo 8 Marzo '44, luogo simbolo della città
dato che, proprio l'8 marzo del 1944, 55 cittadini empolesi furono deportati nei campi di sterminio nazisti.
I numerosi e continui attacchi fascisti (la lettera con pallottole e svastica inviata alla sindaca di Empoli Brenda Barnini è uno degli ultimi esempi) non possono essere considerati soltanto delle “ragazzate”.
La rassegnazione, l'odio e l'intolleranza che questo Paese dimostra ogni giorno con atti contrari alla Costituzione e alla democrazia non ci possono lasciare
indifferenti.
Il fascismo esiste e dobbiamo combatterlo con tutte le nostre forze perché quanto accaduto in passato non possa mai più ritornare. La XII disposizione finale della Costituzione recita “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. Per questo, invitiamo tutte le forze politiche e sociali a dare seguito a quanto scritto, impedendo che la nostra democrazia venga violata e messa a repentaglio.
Per tutti questi motivi, crediamo fondamentale la partecipazione alla manifestazione di sabato 3 febbraio 2018 a Empoli, nel rispetto di chi ha lottato ed è morto per permetterci di vivere in un Paese libero dalla dittatura fascista.
Fonte: Filctem Cgil Empoli