gonews.it

Gregorio Agresta saluta la direzione dei vigili del fuoco: curò il recupero del relitto di Ustica

Gregorio Agresta

Gregorio Agresta

Oggi 1 febbraio 2018 l’Ing. Gregorio Agresta, fino a ieri Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, ha lasciato il servizio attivo.

Laureto in Ingegneria Civile Trasporti nel 1978 ed entrato a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco il 4 dicembre 1980, Gregorio Agresta nel corso della sua carriera ha rivestito diversi ruoli tra Funzionario, Vice Comandante e Comandante nei Comandi dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, Roma, Mantova e Verona.
Promosso Dirigente ha rivestito cariche importanti presso la Direzione Regionale Calabria, presso il Dipartimento a Roma e come ultimo incarico presso la Direzione Regionale Toscana.

Oltre alle molteplici partecipazioni come coordinamento e direzione in occasione di tutte le calamità nazionali avvenute dal 1980 in poi, ricordiamo alcune partecipazioni a missioni internazionali in Cile e in Sri Lanka.

Ma una delle più significative a livello emotivo è stata senz’altro il recupero del relitto della strage di Ustica, per il quale Gregorio Agresta ha curato la progettazione e il coordinamento del trasporto.
Il relitto, ricomposto in un hangar dell’aeroporto di Pratica di Mare, rimase a disposizione della Magistratura fino al 5 giugno 2006, data in cui fu trasferito grazie al contributo dei Vigili del Fuoco nel Museo della Memoria a Bologna.

Fonte: Vigili del fuoco della Toscana

Exit mobile version