gonews.it

Arcobaleno in pieno inverno a San Miniato

Arcobaleno a San Miniato Basso, 1 febbraio 2018 (foto gonews.it)

Se è vero quel che si dice in merito agli arcobaleni, qualche 'pinocchino' potrebbe aver trovato la pentola contenente le monete d'oro nei pressi della ferrovia. Battute a parte, l'introduzione è funzionale a mostrare la bella foto scattata a La Scala (San Miniato) che ci è stata girata da un lettore questa mattina intorno alle 8. Le forti piogge perdurate per la notte di ieri e nella mattina di oggi hanno lasciato spazio a un breve intervallo in cui si è mostrato il fascio multicolore ben definito.

L’arcobaleno nasce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale o vicino una cascata o una fontana. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna, senza transizioni nette tra un colore e l'altro. La suddivisione tradizionale è: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. In casi più rari è possibile assistere a più arcobaleni, tipicamente due, di cui uno appare bianco e più attenuato.

È più facile vedere l'arcobaleno in autunno e in primavera, stagioni di transizione con molti fenomeni di pioggia. In questo caso è stato possibile vederlo a inizio febbraio, anche se nel proseguimento della settimana dovrebbero ritornare temperature rigide.

Exit mobile version