gonews.it

Un ciclo di incontri pubblici sul Piano Operativo e Piano Strutturale

In vista dell'avvio del procedimento del Piano Operativo e del Piano strutturale, il Comune di San Casciano ha organizzato un ciclo di incontri rivolto a tecnici, cittadini, associazioni di categoria, circoli. Il primo appuntamento, finalizzato ad illustrare ed offrire occasioni di confronto sui contenuti degli strumenti urbanistici, si terrà giovedì primo febbraio alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune. I tecnici sono chiamati a dare il loro contributo con suggerimenti, consigli e proposte.

L’intenzione del Comune di San Casciano è quella di avviare breve il procedimento di formazione dei nuovi strumenti di pianificazione comunale (Piano Strutturale e Piano Operativo) nel rispetto di quanto disciplinato dalla Legge regionale 65/2014 e del PIT regionale con valenza di Piano Paesaggistico. La nuova legge regionale in materia di governo del territorio (L.R. 65/2014 e s.m.) individua quale atto di pianificazione urbanistica il Piano Operativo, variandone la denominazione da Regolamento Urbanistico, e conferma il Piano Strutturale quale atto di pianificazione territoriale. In base a quanto previsto dalla Legge regionale il Piano Operativo, in conformità con il Piano Strutturale, disciplina l’attività urbanistica edilizia del territorio comunale e, come il RUC, si compone di due parti: disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato e disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio con valenza quinquennale.

Info e contatti: Claudia Bruschettini, garante dell’informazione e della partecipazione tel. 055 8256335 – c.bruschettini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it, Barbara Ronchi, responsabile di procedimento tel. 055 8256337.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version