Turismo in Toscana, mancano figure qualificate: a breve corsi Ebtt
Anche quest’anno Ebtt pubblica i risultati dell’analisi dei fabbisogni nel turismo in Toscana. Tali dati serviranno ai Centri Servizio Ebtt, dislocati in tutto il territorio toscano, per programmare le attività formative del 2018.
La direttrice dell’Agenzia Formativa Ilaria Bigliazzi ricorda: “Ebtt ogni anno forma in Toscana oltre 2000 dipendenti e titolari di aziende del turismo. I corsi sono realizzati da docenti di ventennale esperienza nel settore ed in base alle effettive esigenze dei partecipanti. Quest’anno all’indagine hanno risposto in 1243 tra titolari e dipendenti di bar, ristoranti, hotel, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, residence e pizzerie” Il campione del questionario è rappresentato da titolari e dipendenti di aziende del settore turistico toscano e prevedeva la possibilità di una singola risposta per item.
Le domande riguardavano le varie aree professionali del settore e una panoramica sulle aree trasversali (lingue, informatica, formazione obbligatoria). Il campione intervistato ha espresso un significativo fabbisogno formativo verso le lingue straniere (in particolare inglese) e per l'area informatica/web, a seguire la formazione obbligatoria e successivamente la formazione traversale. Da notare come rispetto agli anni precedenti ci sia una richiesta maggiore di corsi relativi alle nuove tecnologie e la costanza di richiesta di corsi di inglese base e avanzato. Resta molto alto il fabbisogno formativo relativo alla formazione obbligatoria, in particolare ai corsi haccp. Rispetto ai corsi relativi alle aree professionali (agenzie di viaggio, bar, cucina, sala, ricevimento e piani) l'area maggiormente richiesta è il ricevimento seguito da corsi per l’area sala, per la cucina ed infine per il bar. Meno scelti quelli nell’area piani, pasticceria – gelateria - panificazione e agenzie di viaggio.
Questo rispecchia anche quanto accade rispetto alle offerte di lavoro: le aziende ricercano maggiormente addetti al ricevimento, camerieri di sala, cuochi e baristi. Rispetto a queste figure professionali le aziende chiedono sempre di più figure professionali competenti ed altamente qualificate e lamentano una difficoltà a trovarne. Quando assumo, tendono a qualificare maggiormente il personale inserito in azienda e a chiedere quei corsi che innalzeranno la qualità dell’accoglienza e del servizio.
A tal proposito il Vicepresidente Roberto Betti aggiunge: “Ci interessa la formazione di qualità! Come Ebtt vogliamo che le aziende facciano formazione a tutte le figure coinvolte nella struttura dal lavapiatti allo chef e che la formazione sia altamente professionalizzante e pratica. La formazione deve servire a migliorare il servizio e a far crescere il settore turismo pertanto deve essere rispondente ai reali bisogni e tempestiva. Come Ebtt anche nel 2018 faremo, con risorse private, circa 200 corsi in tutto il territorio Toscano e vorremmo che le aziende coinvolgessero più personale possibile”.
I corsi che realizzerà Ebtt verranno fatti in tutte le province toscane e più precisamente nelle 16 sedi territoriali in cui Ebtt ha un Centro Servizio. Anche nella sede regionale si svolgeranno seminari tematici, molto pratici e di breve durata. Nel sito Ebtt.it è possibile vedere i prossimi seminari che verranno realizzati nella sede regionale Ebtt ed anche i corsi dei vari Centri Servizio.
Tutti gli interessati possono iscriversi on line, la loro iscrizione verrà confermata da un operatore, una volta effettuato il controllo sull’effettiva applicazione del contributo contrattuale all’Ebtt. Sarà altresì attiva, nei prossimi mesi, un’indagine sui fabbisogni professionali.
Il Presidente Federico Pieragnoli precisa: “Ebtt, che ricordo essere anche un agenzia per il lavoro, nel 2018 realizzerà 6 eventi dedicati alla ricerca di lavoro nel turismo. Nel sito borsamercatolavoro.it potete già vedere le date e le location dei prossimi eventi. Gli interessati a lavorare nel settore turismo possono iscriversi on line e partecipare ad eventi gratuiti dove imprenditori del turismo offrono contratti di lavoro ed in quella giornata fanno colloqui per selezionare ed assumere personale qualificato. In questi mesi andrà inoltre on line anche l’indagine sui fabbisogni professionali che ci permetterà di capire cosa stanno cercando davvero le aziende del turismo e fare quindi selezioni mirate”.
Per info: formazione@ebtt.it tel. 055/2466161 Siti: www.ebtt.it – www.turismolavoro.it – www.borsamercatolavoro.it
Fonte: Ebtt