gonews.it

Dalla Metrocittà: "Intitolare a Michele Gesualdi progetti su formazione e lavoro"

Intitolare a Michele Gesualdi progetti rivolti ai giovani sulla formazione e sul lavoro. Lo ha proposto il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze ricordando oggi in Consiglio la figura dell'ex Presidente della Provincia, alla guida dell'ente per due legislature (dal 1995 al 2004). "Difficile dire in poche parole chi sia stato Gesualdi - ha osservato il Sindaco della Metrocittà - E' stato allievo di don Milani, da lui istruito in tedesco e quindi inviato in Germania a lavorare, quindi sindacalista nella Cisl, Presidente per due mandati della Provincia di Firenze, senza mai trascurare il priore di Barbiana e anzi creando la fondazione a cui ha dedicato gli ultimi anni della sua esistenza. La Sla lo aveva portato a scrivere una lettera sul fine vita e sulle cure palliative che ha contribuito a rifondare una discussione pacata su un tema così sensibile, a svelenirla dall'incomprensione, e a far approvare la legge sul biotestamento".
Il Sindaco si è concentrato nel suo ricordo soprattutto sull'operato di Gesualdi come Presidente della Provincia. Se Firenze è arrivata più preparata all'appuntamento con la Città Metropolitana – al contrario di altri enti locali - è perché la Provincia di Firenze cominciò a configurarso soprattutto con Gesualdi come autorità d'area vasta. "Ebbe una visione metropolitana - ha spiegato il Sindaco - e promosse e coordinò forme di collaborazione con i Comuni e con le Comunità montane e fra i Comuni". La politica del territorio consentì di allargare l’autonomia del Circondario empolese, valorizzando il ruolo della Conferenza metropolitana (Co.Met) a dell'Assemblea metropolitana (sulle quali Gesualdi lavorò con Riccardo Conti), favorendo l’esperienza dei concorsi metropolitani, realizzando gli accordi con i Comuni per lo sviluppo dell’area provinciale fiorentina.

Antonio Sette: "Indimenticabili insegnamenti umani e professionali"

Il ricordo dell'ex direttore generale della Provincia di Firenze In un messaggio, Antonio Sette, ex direttore generale della Provincia di Firenze dal 2001 al 2003, ricorda la scomparsa del Presidente Michele Gesualdi, oggi ricordato nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. "Il mio ricordo - scrive - è quello di una figura esemplare che più di ogni altra nel lavoro mi ha lasciato indimenticabili insegnamenti umani e professionali. Ho sempre conservato e manifestato negli anni questa stima di lui".

Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version