gonews.it

Una storia Partigiana, ritorna il concorso Anpi a Lastra a Signa

La Sezione ANPI “Bruno Terzani “ di Lastra a Signa, con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, indice la quinta edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Una storia Partigiana”

“Non c’è possibilità di salvezza nell’indifferenza, nella neutralità, nell’attesa. Bisogna agire. Subito. Ognuno mette da  parte tutto e si mette in cammino, nessuno vi dà un ordine, nessuno vi dà un appuntamento. Nessuno vi obbliga. Vi ritroverete in montagna, l’uno a fianco dell’altro.”

(da “Il partigiano bambino - la storia di Gildo Moncada” di Raimondo Moncada)

- Sezione 1 Poesia inedita in lingua italiana;
- Sezione 2 Narrativa inedita in lingua italiana

Il tema delle opere presentate dovrà ispirarsi alla riflessione proposta. Guardiamoci intorno: soprusi, violenze, razzismo, azioni fasciste lasciate impunite. L’indifferenza porta alla morte della ragione; i partigiani di oggi hanno il dovere di prendere la penna e scrivere pagine di lotta in difesa di tutte le libertà

Ciascun autore può partecipare con due testi per ciascuna sezione, se in forma cartacea in sei copie, di cui solamente una dovrà riportare le generalità complete dell’autore: dati anagrafici, indirizzo, recapiti telefonici ed eventuale e-mail, oltre ad apposita dichiarazione da cui risulti che l’opera è frutto della propria creatività personale.

Le poesie non dovranno superare i 40 versi, mentre i racconti non dovranno eccedere le 4 cartelle. I lavori dovranno essere presentati su fogli formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno distrutti o conservati presso l’archivio della Sezione ANPI Bruno Terzani, o eventualmente pubblicati.

I testi dovranno essere spediti entro e non oltre il 15/03/2018 al seguente indirizzo: Concorso di poesia e narrativa “UNA STORIA PARTIGIANA ”, presso Comune di Lastra a Signa -Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI). In alternativa, chi lo desidera, può inviare le proprie opere via e-mail all’indirizzo della sede anpilastraasigna@gmail.com

La Giuria stilerà due distinte graduatorie: una per la poesia e una per la narrativa. I premi per ciascuna sezione consisteranno in
1° Premio poesia: targa e € 200;
2° Premio poesia: Targa, opera d’arte o libri di artisti locali;
3° Premio poesia: Targa, opera d’arte o libri di artisti locali;

1° Premio narrativa: Targa e Opera d’arte del Maestro Enzo Borgini;
2° Premio narrativa: Targa, opera d’arte o libri di artisti locali;
3° Premio narrativa: Targa, opera d’arte o libri di artisti locali;

A discrezione della giuria potranno essere attribuite eventuali segnalazioni di merito. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 25 Aprile 2018. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione.

Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno rilevare sul sito dell’ANPI NAZIONALE, (www.anpi.it) oppure telefonando al numero 3336690954 o inviando un’e-mail all’indirizzo anpilastraasigna@gmail.com. Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Fonte: Anpi Lastra a Signa

Exit mobile version