Sapienza a tavola, per l'Enriques si conclude il progetto di scambio in Baviera
All’Istituto “F.Enriques” di Castelfiorentino la dirigente Patrizia Paperetti ha consegnato gli attestati di partecipazione del progetto Europeo Erasmus “Sapienza a tavola” svoltosi in Germania lo scorso anno nel mese di marzo. Non sono mancati gli elogi da parte della Dirigente scolastica agli alunni e ai professori Leopoldo Luigi Gaglianone e Patrizia Cini, ideatori, coordinatori e referenti del progetto.
I dodici alunni dell’Istituto Superiore Statale F. Enriques, selezionati dalle classi 4B, 4C e 5B Alberghiero (Bagni Maria Sole, Borriello Francesca, Conti Raffaele, Donato Francesco, Falchi Leonardo, Fall Mame Yacine, Inserra Federico, Migliorini Joele, Paradiso Cristina, Petraru Radu Ionel, Taddei Ilaria e Testi Glenda) hanno partecipato al Progetto di Mobilità in Germania Erasmus Plus denominato “Sapienza a tavola” dal 5 marzo al 21 marzo 2017.
Ciò si è reso possibile grazie alla candidatura da parte dell’Istituto Enriques nell’anno scolastico 2016/17, al bando dell’Unione Europea a livello internazionale, bando all’interno del quale l’Istituto è risultato vincitore.
Il progetto è stato interamente finanziato dalla Commissione Europea e prevede due mobilità in Germania, una già svoltasi nell’anno 2016/17 e l’altra nel 2017/18 in Baviera, nella città di Augsburg. Qui si trova la scuola partner tedesca del nostro istituto, la “Bebo-Wager Schule”, scuola professionale con molteplici indirizzi, con la quale il nostro Istituto Alberghiero mantiene ormai da cinque anni un rapporto amichevole, costruttivo e proficuo, grazie alla collaborazione con i colleghi stranieri e ai frequenti scambi culturali.
Il partnenariato strategico fra l’Istituto Superiore Statale F. Enriques, la Berufsschule II di Augsburg, insieme con Kochkclub (club cuochi) di Augsburg ha consentito così di attuare il programma e le finalità così declinate:
- Il potenziamento delle conoscenze della lingua straniera
- Favorire la socializzazione fra studenti di culture diverse e incentivare il senso dell’appartenenza all’Unione Europea
- Lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze relative al settore enogastronomico e turistico di entrambi i Paesi
- Fornire migliori opportunità per la futura carriera lavorativa
- Incentivare l’arricchimento culturale tramite la conoscenza del territorio straniero e delle sue tradizioni
- sviluppare nei giovani mentalità flessibile nei giovani per ulteriori future esperienze lavorative all’estero.
Articolazione del viaggio:
- 6 marzo 2017: giorno d’arrivo in Germania, visita della scuola professionale di Augsburg con buffet di benvenuto;
- 7 marzo 2017: i nostri alunni hanno preparato un menu toscano per gli invitati locali (rappresentanti del Comune di Augsburg, dell’Istituto professionale “Bebo Wager-Schule” e albergatori locali);
- 8 marzo 2017: gli alunni dell’Enriques hanno svolto il corso di lingua tedesca con un docente universitario, dott. Markus Wagner;
- 9 marzo 2017: gli alunni hanno assistito al corso di enogastronomia teorico e pratico tenuto nelle ore curriculari dal prof. Wolfgang Dreher. Nella parte pratica i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di collaborare con gli alunni tedeschi;
- 10 marzo 2017: visita della città di Monaco, in particolare del centro storico e della famosa birreria centrale, la Hofbräuhaus (HB), ancora oggi uno dei sette marchi più famosi di birre della città di Monaco;
- 11 marzo 2017: i nostri alunni hanno visitato la città di Norimberga, il suo centro storico e il Burg (borgo imperiale);
- 12 marzo 2017: visita dell’incantevole cittadina di Lindau, che si estende lungo il lago di Costanza (Bodensee);
- 13 marzo 2017: i nostri alunni hanno visitato le strutture alberghiere ed enogastronomiche di Augsburg (Hotel 5 stelle Drei Mohren,Hotel 4 stelle Alpenhof Wellness, Hotel 4 stelle Ibis, Birrificio Riegele), nelle quali in seguito hanno svolto il tirocinio. Nel pomeriggio invece ha avuto luogo la visita del municipio di Augsburg e della sua sontuosa Sala d’Oro (Goldener Saal).
Dal giorno 14 marzo fino al 18 marzo 2017 gli alunni hanno svolto il tirocinio professionalizzante nelle eccellenti strutture stellate della città.
- 19 marzo 2017: gita a Füssen , già tappa dell’itinerario turistico conosciuto della “Romantische Strasse” (Strada Romantica), di cui anche Augsburg fa parte. Infine visita al famoso castello di Neuschwanstein, il più suggestivo fra i castelli di re Ludwig II.
Gli studenti italiani hanno avuto modo di confrontarsi con una realtà ben diversa dalla nostra: trascorrere un periodo all’estero dove si ha l’opportunità di mettere a frutto le conoscenze apprese in ambiente scolastico, costituisce ancora oggi uno dei contesti più motivanti, nel quale si ha la possibilità di sviluppare la crescita personale in termini di autonomia, fiducia in se stessi, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e lo sviluppo di competenze trasversali che costruiscono il senso di cittadinanza europea.
Il progetto ha visto poi una seconda parte tra la fine di marzo e aprile: la delegazione degli studenti tedeschi con i loro professori ha trascorso due settimane a Castelfiorentino, periodo durante il quale i tedeschi hanno preparato un “pranzo bavarese” presso il nostro Istituto. Gli studenti tedeschi hanno infine svolto un tirocinio professionalizzante presso alcune aziende ristorative e turistiche dei dintorni. “Sapienza a tavola” ha così concluso la prima mobilità con grande successo e soddisfazione sia da parte dei docenti sia degli studenti dell’Enriques. In preparazione si avvicina la seconda mobilità in Germania, che avverrà nel mese di aprile 2018.
Fonte: I.S.I.S. "F. Enriques" Castelfiorentino