Carica dei 101 al Carnevale dei Bambini, cercasi dalmata a San Casciano
Più macchie nere hanno sul mantello bianco e più facile sarà per i teneri cuccioli di dalmata sfuggire alla malvagia Crudelia Demon. La mise è fondamentale per partecipare al Carnevale dei Bambini che vede i simpatici cagnolini al centro della seconda edizione della kermesse sancascianese, in programma domenica 11 febbraio a partire dalle ore 11. Nasce dalla Pro Loco di San Casciano, in collaborazione con il Comune, l’idea di organizzare un carnevale a tema “La carica dei 101” e di rivolgere un appello a tutti i cinofili e proprietari di questa razza.
“Invitiamo chiunque abbia un dalmata - dichiara Renzo Masi, presidente della Pro Loco di San Casciano - a partecipare alla nostra coloratissima sfilata per le vie del centro storico, caratterizzata dalla presenza di centinaia di bambini e adulti in maschera”. Al fianco dei Minions, saranno loro i protagonisti dell’evento sancascianese, sbarcati direttamente dal lungometraggio di animazione della Disney del 1996 diretto da Stephen Herek. “Dopo il successo registrato lo scorso anno – spiega l’assessore all’Associazionismo Roberto Ciappi - riproponiamo una festa che scaturisce dalla collaborazione tra la Pro Loco, i commercianti e le associazioni. Abbiamo scelto un tema speciale per rendere ancora più originale il carnevale dei più piccoli con i tenerissimi dalmata che invaderanno le vie del paese”.
La manifestazione che si terrà per l’intera giornata domenica sarà arricchita dalla sfilata del carro e dal coinvolgente corteo di note e passi del Corpo musicale Oreste Carlini. Un trenino itinerante e colorato porterà in viaggio i bambini a partire dalle ore 11. Il carnevale delle maschere sbarcherà in piazza dalle ore 14,30. L’iniziativa vede il supporto di ChiantiBanca, la collaborazione della Terra del Quad e il coinvolgimento come mediapartner de Il Gazzettino del Chianti, Chianti Sette, We Chianti e Sport Chianti.
“E per chi non possiede un dalmata - aggiungono gli organizzatori della Pro Loco - può sempre travestire sé stesso e il proprio cane da cucciolo cresciuto in seno alla grande famiglia di Pongo e Peggy”.
Tra i prossimi appuntamenti della stagione carnascialesca di San Casciano si segnalano la festa al Parco del Poggione che si terrà sabato 17 febbraio nella versione pomeridiana e notturna con dj set, intrattenimento musicale e merenda per i più piccoli. Più avanti, nel mese di marzo, sarà di scena il Carnevale medievale in programma domenica 25 alle ore 15. Lo spettacolo, in bilico tra storia e rievocazione teatrale, farà salire sul palcoscenico della rassegna la monumentale parata delle cinque contrade Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre costituita da 800 figuranti.
Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa