Piano qualità dell’aria, parere favorevole preventivo
La commissione Controllo ha espresso a maggioranza – astenuti Lega e Sì Toscana - parere favorevole preventivo al Piano regionale per la qualità dell’aria ambientale (PRQA). Il Piano, che dettaglia le singole politiche previste a livello regionale per la qualità dell’aria ambiente, è stato illustrato dai funzionari della giunta regionale nella seduta della Commissione di oggi, lunedì 29 gennaio, e sarà oggetto di specifico approfondimento nella commissione competente (IV).
Il parere della commissione controllo è finalizzato solo alla coerenza con la programmazione regionale ed è preventivo. Il Piano risulta coerente con il Prs 2016-2020, che fa propri gli obiettivi di Europa 2020 con riferimento alla riduzione delle emissioni di gas serra, dei consumi energetici e di aumento delle fonti rinnovabili. Ancora, il Piano regionale per la qualità dell’aria ambientale è in linea con la strategia e gli obiettivi previsti dal piano di indirizzo territoriale (Pit) e la relativa disciplina paesaggistica; con il Piano integrato delle infrastrutture e della mobilità (Priim), il Piano di sviluppo rurale (Psr) nonché il Piano sanitario sociale integrato regionale (Pssir).
In particolare, il Piano regionale per la qualità dell’aria ambientale è coerente con gli obiettivi specifici del Piano Ambientale ed Energetico Regionale finalizzato a ridurre la popolazione esposta a livelli di inquinamento atmosferico superiore ai limiti; ridurre le emissioni di gas serra; razionalizzare i consumi energetici e aumentare la percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale